Come ottenere il contributo prima casa: Regione Sardegna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Assessorato dei Lavori pubblici della Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato il nuovo bando per ottenere contributi in conto interessi sui mutui per la costruzione, l'acquisto e il recupero della prima casa di abitazione; tale contributo riguarda l'erogazione di mutui a tasso agevolato (fisso o variabile). In questa guida cercherò di illustrarvi in modo breve e semplice tutto ciò che dovete fare per richiederlo e, in tal modo, ottenere questa agevolazione riservata alle persone fisiche e alle giovani coppie (sposate da massimo 3 anni) che vogliono acquistare, ristrutturare o costruire la loro abitazione principale. Vediamo quindi come ottenere il contributo prima casa nella Regione Sardegna.

27

Occorrente

  • Essere residenti in Sardegna da almeno 5 anni
  • Avere un reddito familiare annuo non superiore a "43.466 euro"
  • Non essere proprietari di altri immobili
  • Non aver beneficiato di altre agevolazioni pubbliche relative alla casa
37

Il bando stabilisce determinati requisiti da possedere: l'abitazione deve essere situata nel territorio sardo, oppure nel territorio del comune in cui si svolge la propria attività, oppure se trasferito all'estero per motivi di lavoro, in quello in cui ha sede il soggetto da cui dipende, una residenza in Sardegna da minimo 60 mesi, avere un reddito familiare annuo non superiore a 43.466€, non possedere altri immobili, non usufruire di altre agevolazioni pubbliche relative alla casa, ecc. Se soddisfate tali requisiti avete la possibilità di ottenere un mutuo a tasso agevolato con un limite massimo pari a 120.000€ ed una durata che non superi i 30 anni.

47

Innanzitutto parliamo dell'abbattimento del tasso di interesse: dipende dal vostro reddito familiare annuale, ossia è del 50% se percepite meno di 26.081€, del 30% se guadagnate tra 26.081€ e 43.466€, e del 70% se avete un introito superiore a 43.466€; è possibile ottenerlo per un numero di semestralità commisurato alla durata del mutuo, ovvero è pari a 26 se esso è trentennale o venticinquennali, a 20 qualora esso fosse ventennale o di 15 anni e a 14 se esso è decennale.

Continua la lettura
57

Il documento utile ad ottenere tale agevolazione si scarica dal sito web della Sardegna (collegandosi all'indirizzo Internet indicato nei Link utili). Alla domanda va applicata una marca da bollo di 16€ e deve essere presentata presso una delle banche convenzionate presenti sul territorio, insieme ad altri allegati dipendenti dal motivo per cui viene richiesto il contributo (l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione) e riguardanti: il certificato anagrafico e di stato civile; la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti; i documenti relativi all'abitazione di riferimento.

67

Esclusa la dichiarazione bancaria di avvenuta istruttoria preliminare, il resto degli allegati alla domanda che dovrete mandare alla Regione, variano secondo che si tratti di: interventi eseguiti in una Provincia differente da quella in cui avete la residenza; convivente more uxorio; emigrati; giovani coppie; coniugi, discendenti e figli di persone fisiche d'origine sarda; cittadini extracomunitari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la banca da voi selezionata abbia aderito all'iniziativa promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna.
  • Leggete molto attentamente il bando

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Finanza Personale

Come ottenere il contributo gravidanza Regione Lombardia

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast in Sardegna

Richieste e Moduli

Che cos'è il prestito d'onore e come si richiede

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Famiglia, Regione Lombardia

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona