Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Italia è uno Stato in cui le barriere architettoniche sono numerose e insormontabili per molti cittadini affetti da disabilità. È dunque appropriato che le istituzioni offrano un contributo utile per garantire pari opportunità agli individui con problemi invalidanti. Il Comune di Bologna, ad esempio, stanzia dei fondi per aiutare i disabili, in possesso della patente e non, nell'acquisto o nell'adattamento del proprio mezzo di trasporto. Se siete interessati a questo argomento, o magari vi trovate in queste condizioni, la seguente guida fa certamente al caso vostro! Vediamo quindi insieme come ottenere il contributo per l'acquisto di auto per disabili nel Comune Bologna.

26

Occorrente

  • Essere residenti nel Comune di Bologna.
  • Avere i giusti requisiti e tutta la documentazione necessaria richiesta.
36

Come prima cosa è importante sapere che esistono tetti massimi di spesa per ogni tipologia di intervento: 34.394 euro per l'acquisto di un veicolo già adattato; 9.172 euro per adattare un'auto standard; 11.465 euro per una vettura non adattata. I beneficiari del contributo comunale sono i disabili a cui è stata certificata la condizione di handicap in situazione di gravità, con o senza patente. Anche i familiari che hanno il disabile a carico possono usufruire del contributo, così come terzi che hanno uno stabile rapporto di assistenza con la persona affetta da handicap e si occupano della loro mobilità.

46

In base alla posizione del disabile rispetto al mezzo di trasporto e alla gravità del suo handicap, è prevista la possibilità di rimborso fino al 50% per le spese di adattamento dell'auto o di uno sconto pari al 15% sul prezzo d'acquisto. Ovviamente saranno rimborsate soltanto quelle spese certificate da regolare fattura o ricevuta fiscale. Per accedere al finanziamento, dovrete rivolgervi allo Sportello sociale del vostro quartiere. Esiste una scadenza per presentare la domanda e corrisponde al primo marzo dell'anno successivo a quello in cui avete effettuato le spese.

Continua la lettura
56

Verrà redatta la graduatoria entro e non oltre il mese di Maggio, mentre i contributi saranno erogati fino alla fine di Novembre. In caso di esaurimento dei fondi, le domande ammesse ma non finanziate resteranno valide e soddisfatte nell'anno successivo. Come ogni pratica di questo genere, non è difficile incappare in errori burocratici; nonostante questo i mezzi e le possibilità offerte dal Comune di Bologna in questo ambito sono estremamente utili ad un'importante fetta della popolazione per sfondare molte barriere non solo architettoniche, ma anche sociali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come ottenere la carta bianca per disabili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Richieste e Moduli

Come richiedere gli ausili per i disabili

Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili