Come ottenere il contributo gravidanza Regione Lombardia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato con la delibera 2013 del 20 luglio 2011, la promulgazione di un fondo speciale che comprende 1113 progetti personalizzati per aiutare le madri, con problemi economici, a far fronte alla gravidanza e alla futura nascita. Questo aiuto comprende un un contributo di 250 € mensili per 18 mesi; grazie a consultori familiari pubblici e privati accreditati in collaborazione con i Centri di aiuto alla vita iscritti nell'elenco regionale. Ecco come ottenere il contributo gravidanza Regione Lombardia.

26

Occorrente

  • Essere residenti in Lombardia
  • Sottoscrivere il Progetto di aiuto concordato
36

Le donne che si rivolgeranno ad un consultorio familiare (pubblico o privato) o ad un Centro di aiuto alla Vita (CAV) presenti sul territorio entro il 90 giorno di gravidanza, potranno firmare il Progetto di aiuto personalizzato che prevede una serie di iniziative finalizzate a salvaguardare i bisogni e le necessità di mamma e bambino.
L'elenco dei CAV e consultori accreditati è consultabile sul sito della Regione Lombardia.

46

Lo scopo di questo fondo, è quello prevalentemente di impedire che ragazze madri sole e in difficoltà, decidano di rinunciare alla gravidanza per mancanza di risorse economiche e per sfiducia nel futuro. Possono richiedere questo contributo, le mamme che presentano i seguenti requisiti: essere residenti in Regione Lombardia, essere in possesso di una certificazione sanitaria, rilasciata dal consultorio che attesti una gravidanza entro il 90 giorno; aver sottoscritto il progetto di aiuto concordato tra il consultorio familiare pubblico o privato accreditato e il centro di aiuto alla vita iscritto nell'elenco regionale, dimostrare che la gravidanza comporti un effettivo disagio economico.

Continua la lettura
56

Come già detto, è importante recarsi presso un un consultorio sia pubblico che privato, che però sia contenuto nell'elenco dei consultori riconosciuti dalla Regione Lombardia. Ecco l'elenco dei consultori a cui potete rivolgervi:

Bergamo: VIA BORGO PALAZZO, 130 telefono: 035/2270641
Brescia: VICOLO RIZZARDO, Telefono: 030/296561

Como: VIALE MADONNA, Telefono: 031/7073033-706595
Milano: SESTO SAN GIOVANNI VIALE GRAMSCI, 32 Telefono: 02/85789530.

66

Ricordate inoltre, che non potete beneficiare dell'assegno di maternità se siete disoccupati e in stato di gravidanza, a meno che il contratto di lavoro non sia terminato 16 settimane prima della nascita del vostro bambino. In questo caso, la maternità verrà pagata a partire dal giorno successivo al parto. Se non potete ricevere l'assegno di maternità, potete beneficiare di un altro pagamento di assistenza sociale; potete avere diritto alla metà del tasso di maternità per il benessere sociale, facendo domanda al comune in cui risiedete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Richieste e Moduli

Come Ottenere la Dote Servizi Alla Persona dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Famiglia, Regione Lombardia

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria e facoltativa

Richieste e Moduli

Come chiedere la maternità anticipata

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità anticipata

Previdenza e Pensioni

Maternità e lavoro: linee guida

Lavoro e Carriera

Come comunicare al datore di lavoro la gravidanza