Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella regione Lombardia, per gli inquilini che risiedono con contratto regolare di affitto in case private adibite ad abitazione principale, e che versano in condizioni economiche particolarmente gravi, tanto da non riuscire a pagare l'affitto, è prevista la possibilità di accedere, tramite specifici bandi, all'assegnazione di contributi utili alla regolarizzazione e alla eliminazione delle morosità accumulate. Negli ultimi anni sono state apportate una serie di modifiche alle modalità di assegnazione degli aiuti economici. Di seguito, verrà spiegato come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia.

27

Occorrente

  • regolare contratto di affitto
  • residenza in regione Lombardia
  • trovarsi in situazioni economiche difficili
37

La Regione Lombardia con decreto di giunta 5450 del luglio 2016, perseguendo il fondamentale obbiettivo del superamento dell'emergenza abitativa in Lombardia, ha attivato alcune specifiche iniziative per il sostegno ai nuclei familiari residenti in case in affitto che si trovano in ritardo nel pagamento dei canoni di locazione e che hanno in tal senso accumulato una morosità iniziale.
Queste iniziative coinvolgono i comuni lombardi e le istituzioni territorialmente competenti, al fine di costruire delle politiche integrate di sostegno sociale.

47

Le risorse complessive stanziate dalla Regione Lombardia ammontano a poco meno di 6 milioni di euro. I destinatari delle risorse sono 155 comuni lombardi che si caratterizzano per condizioni di alta tensione abitativa.
La Regione dunque assegna direttamente ai Comuni, riportati nell'elenco presente sul sito della Regione, i fondi che potranno complessivamente sostenere 5000 famiglie lombarde.
I fondi stanziati sono regionali, a differenza degli anni precedenti, e sopperiscono al mancato trasferimento del Fondo nazionale, previsto dalla legge 431 del 1998, da parte del ministero competente.

Continua la lettura
57

I tempi di attivazione delle procedure per l'assegnazione dei fondi sono i seguenti: le risorse regionali stanziate saranno trasferite ai Comuni entro settembre 2016; i Comuni attiveranno attraverso bandi pubblici le assegnazioni degli aiuti.

67

Per la consegna delle domande di assegnazione da parte dei cittadini interessati, dunque, si dovrà fare riferimento ai bandi comunali e per questo è opportuno seguire con continuità le informazioni presenti sul sito ufficiale della Regione Lombardia e sul sito del Comune dove si risiede.
In caso di richieste di assegnazione in eccesso rispetto alle disponibilità, i Comuni adotteranno, come indicato dal decreto regionale, come criterio di selezione la dichiarazione ISEE e, in seconda battuta, a parità di dichiarazione, la maggiore morosità accumulata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • visitare spesso il sito della Regione Lombardia e leggere le FAQ presenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Richieste e Moduli

Come Ottenere la Dote Servizi Alla Persona dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il bonus prima casa in Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il contributo affitto in caso di licenziamento

Finanza Personale

Come ottenere il contributo integrativo all'affitto dal comune di Trapani

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Lombardia

Finanza Personale

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Lombardia