Come ottenere il contrassegno invalidi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le disabilità portano complicazioni nella vita di tante persone. Spesso si tratta di invalidità gravi, che riducono enormemente l'autonomia dell'individuo. In una società civile è indispensabile andare incontro alle necessità di questi cittadini. Ridurre le barriere architettoniche sarebbe il passo più importante. Esistono alcuni piccoli ma fondamentali diritti che possiamo ottenere: uno di questi è il contrassegno invalidi, che permette di sfruttare uno spazio per il parcheggio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come ottenere i contrassegno invalidi.

25

Caratteristiche

Per agevolare la mobilità nelle strade di tutta europa gli invalidi possono ottenere un contrassegno. Ha valore in tutto il vecchio continente e corrisponde al permesso di parcheggio. I nuovi contrassegni per invalidi sono di colore blu, modello standard europeo. Rispetto ai vecchi, di colore arancione, non cambia solo la tonalità. Nel nuovo contrassegno saranno presenti dati in più. Oltre al nome e al cognome del titolare si apporrà foto e firma. La funzione è la stessa del precedente, come parcheggiare negli spazi riservati e accedere a ZTL.

35

Richiesta al Comune di residenza

La domanda per ottenere un contrassegno invalidi si presenta al Comune di residenza. È necessario, inoltre, presentare tutti i certificati della ASL locale. Per ottenere questo "pass" per invalidi bisogna possedere alcuni requisiti fondamentali. Tutti i cittadini con disabilità permamente avranno diritto al contrassegno. Si intendono gli individui con capacità motorie sensibilmente ridotte. Il pass sarà valido per 5 anni e si otterrà previa visita medica. Anche le persone permanentemente non vedenti hanno diritto al contrassegno. Anche in tal caso sarà un medico a confermare l'invalidità permanente.

Continua la lettura
45

Beneficiari

Le persone con disabilità temporanea avranno diritto ad un contrassegno a tempo determinato. Il contrassegno durerà fino alla permanenza della disabilità. Il contrassegno di invalidità speciale, invece, spetta a tre categorie di persone. Ne ha diritto l'invalido civile con indennità d'accompagnamento. Nello specifico chi ha l'accompagnamento per impossibilità di deambulazione. Anche le disabilità mentali rientrano tra i requisiti validi. Infine il contrassegno speciale spetta a chi soffre di cecità totale o parziale. Queste persone potranno ottenere il loro contrassegno senza visita o documenti ASL. Basterà il verbale della Commissione di invalidità Civile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Napoli

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS