Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Napoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Napoli è una città tanto bella quanto caotica, ed è difficile trovarvi parcheggio a qualsiasi ora del giorno. Tanti turisti hanno difficoltà a trovare un posto per la propria auto, figurarsi i residenti che ogni giorno devono lottare per parcheggiare l'auto a pochi metri da casa propria. Senza contare che le tariffe sulle strisce blu possono essere particolarmente salate. Fortunatamente, il Comune di Napoli ha previsto delle tariffe agevolate per gli abitanti del capoluogo partenopeo, e in questa guida vedremo proprio come ottenere il contrassegno di sosta per i residenti a Napoli.

24

Gli uffici

I contrassegni di sosta per i residenti possono essere gratuiti o a pagamento a seconda di una serie di requisiti che i cittadini possono verificare nelle sedi opportune. Se siete tra i residenti che vogliono avvalersi di questo servizio potete recarvi presso la Municipalità Chiaia (Via Santa Caterina a Chiaia 76), la Municipalità Dante (Piazza Dante 93), la Municipalità Vomero-Arenella (Via Morghen 84) e la Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta (via Cariteo 51). Tutte e quattro le sedi sono provviste di sportello ANM (Azienda Napoletana Mobilità, la società che gestisce i parcheggi a Napoli), che sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

34

La modulistica

Se confrontandovi con gli addetti ANM in uno di questi uffici avete scoperto di avere tutti i requisiti necessari per ottenere il contrassegno di sosta per residenti, non vi resta che scaricare l'apposita modulistica a questo link. In questa pagina, oltre ai moduli "standard", sono disponibili anche quelli previsti per casi particolari, come per le vetture aziendali in comodato d'uso al residente, o per le auto intestate a parenti di primo grado ma comunque in uso al richiedente. Durante il corso dell'anno è possibile anche effettuare delle variazioni ai permessi dovute a casistiche specifiche (cambio auto, smarrimento contrassegno, cambio residenza, ecc.): in tutti questi casi vi è un costo di 10 euro da sostenere. La stessa cifra deve essere corrisposta anche al primo rilascio o al rinnovo del contrassegno di sosta.

Continua la lettura
44

I contatti

Per avere maggiori informazioni, i cittadini hanno a disposizione diversi canali a cui rivolgersi. È anzitutto disponibile un numero verde ad hoc, l'800639525, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 20. È inoltre possibile contattare l'ANM via posta elettronica all'indirizzo info@anm. It, ottenendo una risposta esaustiva in poche ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno invalidi

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica