Come ottenere il codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alla nascita ad ogni cittadino viene attribuito un codice fiscale, cioè un tesserino contenente una sigla identificativa di 16 caratteri, formata da lettere e numeri. Oltre al codice la tessera contiene i dati identificativi del possessore. È stato istituito nel 1973 con un decreto della Repubblica a seguito dell'istituzione di un'anagrafe tributaria. Anche ad attività commerciali e associazioni di vario genere possono essere attribuiti codici fiscali. In ogni caso è un codice che serve a fini amministrativi, è quindi molto importante portarlo sempre con sé. Vediamo dunque come ottenere un codice fiscale.

27

Occorrente

  • Codice fiscale
37

Il codice fiscale viene assegnato a ogni cittadino residente in Italia e viene assegnato dal comune di residenza, al momento della nascita. Alla nascita si viene iscritti all'anagrafe presentando l'autocertificazione di uno o entrambi i genitori insieme al certificato di nascita del neonato, oppure tramite invio di una richiesta telematica da parte del comune di residenza all'Agenzia delle Entrate.
Considerate che il codice fiscale in pratica ci dice esattamente chi è una persona anche per quanto riguarda il sistema sanitario tramite la tessera sanitaria appunto.

47

Con gli anni si può danneggiare diventando inutilizzabile, oppure si può smarrire. È necessario recarsi in un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Entrate portando con sè anche un documento di identità valido. È semplice anche effettuare una richiesta di duplicato del codice fiscale via internet collegandosi al sito dell'agenzia delle Entrate www. Agenziaentrate. ItSe avete necessità di fornire il vostro il codice fiscale ma al momento ne siete sprovvisti, potete calcolarlo da voi semplicemente consultando il sito http://www.codicefiscale.com/ che consente in pochi passi di calcolarlo da voi. Nella videata principale andranno inseriti tutti i dati del richiedente ed in particolare la data e il comune di nascita; non sono accettate abbreviazioni. I nativi all'estero invece della città dovranno indicare la nazione. Oltre al presente link è possibile consultare anche. http://www.codicefiscaleonline.com/.

Continua la lettura
57

Diverso il caso di smarrimento per furto; in questo caso bisogna denunciarne la scomparsa alla Polizia o ai Carabinieri. Successivamente alla denuncia dovrete recarvi presso l'Agenzia delle Entrate che vi preparerà un codice fiscale sostitutivo che ha funzione provvisoria. Il tesserino definitivo vi verrà spedito direttamente a casa in originale. L'Agenzia delle Entrate ha da poco anche messo a disposizione un numero verde, attivo diverse ore al giorno, dove il cittadino può chiedere tutte le informazioni del caso. Il numero gratuito è : 800 030 070. Ecco un sito interessante che riguarda proprio il codice fiscale. http://www. Agenziaentrate. Gov. It/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Codice+fiscale+e+tessera+sanitaria/Richiesta+TS_CF/SchedaI/Come+si+chiede+il+Codice+Fiscale/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come calcolare il codice fiscale

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria