Come ottenere il certificato di iscrizione al registro imprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un'attività commerciale, e ci occorre un duplicato dei tanti documenti che ci sono stati rilasciati, è necessario seguire per ognuno delle particolari procedure. Se infatti ci è stato richiesto magari da una banca un certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, per ottenerlo si possono seguire due percorsi ben distinti. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come ottenere velocemente il suddetto documento.

24

Il certificato che attesta l'iscrizione al Registro delle Imprese, serve nello specifico per constatare l'effettiva esistenza dell'azienda, e quindi è uno di quelli maggiormente richiesti per qualsiasi pratica. Le modalità per ottenerlo come già accennato in precedenza sono due, e la prima prevede il disbrigo della pratica, recandoci di persona o tramite un nostro delegato presso la Camera di Commercio di competenza territoriale. L'operazione consiste nel compilare un modulo, e poi pagare i diritti di segreteria che si possono quantificare in 4,00 Euro se si tratta di uno ordinario, mentre 5,00 per quello storico. Il rilascio in questo caso, avviene immediatamente in formato cartaceo.

34

Il secondo modo senz'altro più conveniente soprattutto per quanto riguarda il dispendio di tempo, e quindi molto più pratico e funzionale, è di richiederlo online attraverso il portare della Camera di Commercio che prevede però l'iscrizione. Infatti, dopo aver inserito i propri dati anagrafici si ottiene un Pin, che consente poi di accedere a tutti i sevizi disponibili. Nello specifico, la sezione che riguarda il certificato di nostro interesse è denominata "Servizi per il cittadino", e poi si accede alla voce "Certificati". A questo punto, in base alle nostre esigenze, decidiamo se optare per quello ordinario o storico il cui costo è identico a quello precedentemente descritto, o ancora per una società di persone 5,50 Euro o di capitale invece il cui costo è di 7,00.

Continua la lettura
44

Una volta individuate le modalità per ottenere il certificato e constata la possibilità di pagare le spese con carta di credito, paypal o altri tipi di pagamenti elettronici, non ci resta che completare l'operazione, per poi stampare il certificato o salvarlo nel PC, la cui validità è di 6 mesi per qualsiasi tipo di richiesta. A margine di questa guida su come ottenere il certificato d'iscrizione al Registro delle Imprese, è doveroso sottolineare che se ce stata da parte nostra l'omissione del pagamento del diritto annuale, il certificato sarà bloccato, per cui è necessario rivolgersi al settore che gestisce l'Esazione Annuale per ottenere il relativo sblocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti

Aziende e Imprese

Come aprire una latteria

Aziende e Imprese

Come gestire una società di trasporti

Richieste e Moduli

Come richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio

Aziende e Imprese

Come creare un'impresa di autotrasporto

Richieste e Moduli

Come iscriversi al Registro Imprese

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria al taglio