Come ottenere gli incentivi acquisto casa ecologica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come probabilmente voi lettrici e lettori già saprete, il giorno 25 Marzo del 2010, il Governo Berlusconi ha emanato un decreto di legge (il Decreto Legge n°40), il quale è entrato in vigore il giorno 6 Aprile dello stesso anno e che vede protagonista il settore immobiliare; specificatamene, esso prevede che, se si acquista un'abitazione in classe di efficienza energetica della tipologia A, è previsto un contributo statale che è pari a "116 euro" al metro quadro di superficie, per un valore di massimo di "7.000 euro". Si tratta sicuramente di un incentivo non di poco conto, anzi! Diversamente, per quel che riguarda le classi di efficienza energetica della tipologia B, lo Stato fortunatamente contribuisce con un importo in denaro pari a "83 euro al metro quadrato, fino ad un incentivo del valore massimo di "5.000 euro". Nel semplice e breve (ma anche, spero, utile ed interessante) articolo di guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente cosa bisogna fare per poter sapere come richiedere ed ottenere gli incentivi acquisto casa ecologica: dunque, mettiamoci al lavoro!

27

Occorrente

  • Un'abitazione in classe di consumo energetico "A" o "B"
37

Innanzitutto (prima di imparare Come ottenere correttamente tutti gli incentivi possibili per un acquisto di casa ecologica) dovete sapere che, per poter effettivamente usufruire di questo interessante beneficio previsto dalla legge, la scala di consumo energetico dell'appartamento di nuova costruzione (e non in ristrutturazione) deve essere certificata da un perito accreditato; inoltre, per la classe ecologica di tipo B, l'immobile medesimo dovrà essere un immobile che è stato destinato ad abitazione principale del compratore e, conseguentemente, non è possibile richiedere il contributo per l'acquisto di ulteriori case ancora da costruire. Con riferimento alle tempistiche, è necessario dunque che voi abbiate registrato un preliminare di vendita con una data che sia posteriore al 6 Aprile 2010, ed aver stipulato il contratto di compravendita definitivo entro il 31 Dicembre 2010!!!

47

Se, quindi, sapete ora di possedere tutti i requisiti che sono necessari perché la vostra casa rientri nella tipologia che è richiesta, allora dovrete rivolgervi direttamente al venditore, proprio perché è il suo il compito di occuparsi per prima cosa della Registrazione Preventiva che della Prenotazione dell'incentivo (la quale è da effettuarsi nei venti giorni precedenti al rogito); non solo: successivamente egli dovrà infatti per forza di cose occuparsi di fornire tutta la documentazione necessaria a certificare il settore di appartenenza dell'immobile.
La società Poste Italiane S. P. A. (società per azioni) possiede, comunque, un Numero Verde che è predisposto e dedicato appositamente per ottenere qualsiasi informazione: per i rivenditori è 800 556 670; per i consumatori invece il numero è 800 123 450. Sono entrambi due numeri verdi!

Continua la lettura
57

Dopodiché, dovete anche sapere che entro i venti giorni successivi alla Prenotazione dell'incentivo e, comunque, entro il giorno 31 Dicembre 2010, il notaio dovrà fare alcune cose: innanzitutto, dovrà indicare la data certa della compravendita e l'attestato di certificazione energetica dell'edificio; allegare all'atto diversi documenti che attestino la scala di appartenenza dell'abitazione, il valore in metri quadri su cui andrà determinato il beneficio, ma anche il codice personale IBAN del proprio conto corrente bancario ed il codice fiscale del compratore, eccetera eccetera!

67

Infine, dovete sapere che al massimo entro ad un mese e mezzo dopo il rogito, l'acquirente dovrà per forza inviare alle Poste Italiane S. P. A. (che provvederà a rimborsarlo della somma di denaro a lui spettante), una copia (ovviamente autenticata) del contratto di vendita definitivo, ma non solo. Infatti servirà anche una copia del proprio codice fiscale, della ricevuta di Registrazione Preventiva, del suo valido documento d'identità, della documentazione prodotta precedentemente dal venditore (compresi gli allegati) ed infine dei suoi dati bancari!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicate fin da subito al venditore la volontà di accedere agli incentivi ed inserite delle opportune clausole nel contratto preliminare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fornire incentivi commerciali

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Aziende e Imprese

I migliori metodi per aumentare la produttività

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Richieste e Moduli

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di biciclette elettriche

Aziende e Imprese

Come avviare una piccola impresa

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro