Come ottenere e restituire un prestito con la pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fino a qualche anno era difficile che un pensionato potesse richiedere ed ottenere un prestito. Infatti, questa operazione era possibile soltanto ai lavoratori attivi. Con l'aumento dell'età media gli istituti bancari hanno deciso di rivolgersi anche a questa fetta di mercato, predisponendo dei prodotti ad hoc. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice, come un titolare di pensione può richiedere e restituire un finanziamento.

24

È indispensabile sapere che a causa dell'età avanzata del richiedente i prodotti che vengono offerti dagli istituti finanziari sono più rigidi. Inoltre, la soglia massima per accedere al finanziamento va dai 75 agli 80 anni, dipende dalla banca oppure dalla finanziaria. Il finanziamento può essere rimborsato massimo in 120 mensilità; esso viene detratto dalla pensione. Il finanziamento, però, può essere estinto in ogni momento saldando il capitale rimasto; non si incorre in alcuna penale.

34

Fra i prodotti offerti il più comune è la cessione del quinto. Questo contratto è disciplinato dalla legge del Ministero dell'Economia del 8 febbraio 2007; essa impone che la rata non deve essere superiore ad un quinto della pensione mensile netta. Non è previsto alcuna giustificazione di spesa né garanzia immobiliare o patrimoniale. Bisogna richiedere all'INPS la "comunicazione di credibilità della pensione"; in essa è indicata la rata massima applicabile. Con questo documento è possibile recarsi presso qualsiasi finanziaria per richiedere un preventivo. Per una verifica reale occorre fare un confronto di tutti i TAEG (tasso effettivo globale). L'INPS ha stipulato una convenzione con banche e società finanziarie per garantire al pensionato tassi più agevolati rispetto a quelli di mercato.

Continua la lettura
44

Se chi richiede il finanziamento è un dipendente pubblico può accedere al prestito INPDAP. Questo prestito, però, è regolato da criteri di approvazione abbastanza rigidi e generalmente i tempi di erogazione sono più lunghi. Inoltre, il finanziamento non è automatico in quanto i soldi sono limitati. La normativa applicata è identica a quella per la cessione del quinto; infatti, si ha una notevole agevolazione sui tassi di interesse. Se si ha una certa dimestichezza con internet sul sito http://www.prestitionline.it/cessionedelquinto/ si può fare un preventivo online. Prima della richiesta vanno trasmessi tutti i dati per una pre-approvazione; in seguito si viene contattati dagli istituti di credito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Il finanziamento: TAEG e TAN

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come ottenere un prestito personale

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Previdenza e Pensioni

Tutti i requisiti per accedere alla pensione anticipata