Come ospitare in bed and breakfast

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli amanti dei viaggi sempre più spesso scelgono una formula diversa dagli alberghi, che permetta loro di vivere più da vicino la località turistica e di conoscere i suoi abitanti. Chi è dotato di una buona dose di ospitalità e gentilezza può trasformare questa capacità in un'attività produttiva, come, ad esempio, quella del bed and breakfast. In questa guida vi forniamo alcune informazioni utili su come poter ospitare in un bed and breakfast turisti provenienti da tutto il mondo.

24

Innanzitutto sappiate che generalmente non è possibile mettere a disposizione oltre tre camere a casa, sebbene alcune regioni, come Abruzzo ed Emilia Romagna, ne prevedono quattro, mentre per la Toscana sono concesse fino a sei. In base all'ordinamento regionale, possono variare anche il numero di posti letto offerti e la superficie minima della camera, che deve in ogni caso essere a norma negli impianti elettrico e idro-sanitario.

34

Le regole riguardano anche gli aspetti relativi alla pulizia dei locali, alla fornitura della biancheria e alla somministrazione di alimenti. L'associazione nazionale Bed and breakfast offre informazioni pratiche, organizza corsi di preparazione e assicura anche consulenze a domicilio per tutti coloro i quali intendano avviare questo tipo di attività, aprendo ai turisti le porte della propria casa.

Continua la lettura
44

In conclusione non dimenticate che avviare questo tipo di attività commerciale non richiede soltanto il possesso di un alloggio con camere da letto, preferibilmente in una località ad alto tasso di turisti, ed una buona capacità di ricevere i propri ospiti, ma richiede anche il rispetto di specifiche norme che regolano l'attività. Per poter arrotondare il proprio stipendio ammettendo che altre persone possano in parte arrivare nella propria vita privata implica, infatti, anche la conoscenza di norme precise. Le norme a cui si fa riferimento per l'avvio di un bed and breakfast sono a carattere regionale, per cui è necessario raccogliere le informazioni in merito recandosi presso un ufficio turistico nel comune in cui si intende iniziare questo tipo di attività. Qualora l'attività sia esercitata in maniera occasionale (è sufficiente che ci sia un'interruzione di almeno sessanta giorni all'anno, anche se non continuativi), le leggi non prevedono né autorizzazioni particolari né l'emissione di documenti fiscali. Per i guadagni, invece, occorre solo rilasciare agli ospiti una ricevuta Irpef.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast in Sardegna

Lavoro e Carriera

Consigli per un-ottima gestione del b&b

Aziende e Imprese

Come rispettare i requisiti per aprire un B&B

Aziende e Imprese

Consigli per diventare affittacamere

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Case e Mutui

Come mettere in regola una casa vacanze

Lavoro e Carriera

10 idee per lavorare da casa come mamma

Aziende e Imprese

Come aprire una casa vacanze