Come organizzarsi in caso di sciopero mezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita delle persone negli ultimi anni, sull'intero pianeta, è sempre più frenetica a causa dei ritmi troppo incessanti dovuti ai nostri impegni personali e lavorativi. Dunque, per muoversi con più semplicità, senza usare l'automobile, si preferiscono prendere i mezzi pubblici, per collegarci da un capo all'altro della città. Ma se proprio in quella giornata è in vigore uno sciopero, cosa bisogna fare? Ecco come organizzarsi in caso di sciopero mezzi con poche e facili soluzioni.

24

Prima di essere sorpresi e quindi essere impreparati è opportuno guardare molto attentamente i volantini collocati sui mezzi pubblici, o più semplicemente si può consultare il sito dei trasporti della propria città, per prendere visione del problema. Una volta compiuto questo passo, occorre organizzarsi per evitare disagi. Come prima cosa, in base al numero delle persone che compongono la comitiva, si possono programmare un gruppo di macchine che possano agevolare il trasporto di tutti. Questo eviterà perdite di tempo e un passaggio sicuro e conveniente per raggiungere la propria sede lavorativa o scolastica.

34

Sicuramente tra le soluzioni più gettonate e semplici, bisogna includere l'andare a piedi o in bicicletta, se non si devono percorrere lunghe distanze. Questo sarà un modo salutare per mantenersi in forma, senza dover aspettare i mezzi pubblici. Dunque, è possibile organizzare dei piccoli gruppi di bici o di persone che desiderano muoversi liberamente. Cosa importante da fare è stabilire un luogo di incontro (questo sarà la fermata dal quale si partirà), il numero di partecipanti che vi aderiscono e quanti mezzi devono essere messi a disposizione per poter creare quest'iniziativa.

Continua la lettura
44

Un altro modo per combattere lo sciopero è l'organizzazione di servizi taxi o navette speciali. Questi servizi dovrebbero essere indetti dai comuni della propria città, in modo tale da agevolare categorie di lavoratori e di studenti pendolari, che altrimenti non potrebbero muoversi. Dunque, si potrebbero pianificare dei punti di raccolta delle persone che hanno bisogno, per essere in seguito accompagnate nei propri uffici o scuole. Bisognerebbe poi creare un servizio che si propone di venir a riprendere i passeggeri una volta usciti dal lavoro o altro luogo. Questo tipo di servizio, oltre essere semplice ed efficace, può consentire di ridurre i rischi di inquinamento ambientale e di disagio, offrendo una mobilità sicura e istantanea. Ma non occorre dimenticare che esistono altri servizi a noleggio per evitare brutte sorprese, ad esempio il Car e il Bike Sharing, che accorciano i tempi di percorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire uno sciopero dei dipendenti

Lavoro e Carriera

Assenza da lavoro: le conseguenze

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

Aziende e Imprese

L’organizzazione sindacale e l’autotutela collettiva: i principi fondamentali

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Lavoro e Carriera

Job sharing: cos'è