Come organizzare una società per azioni secondo il metodo tradizionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sarà capitato a tutti i giovani di avere un progetto da voler realizzare e portare avanti con gli amici. Molto spesso per poterlo fare è necessario mettere su una società. Non sempre è facile districarsi in quest'ambito, sopratutto se si è giovani e inesperienti. Organizzare una società di capitale rappresenta una scelta molto importante al momento della costituzione societaria. Nel nostro ordinamento sono presenti tre modelli ben diversi di organizzazione societaria: quello tradizionale, del quale parleremo ampiamente a breve, quello monistico, di derivazione anglosassone, e quello dualistico di origine germanica. In questa guida, troverete i passi da seguire per orientarvi meglio nel mondo societario. Nello specifico per capire come organizzare una società per azioni secondo il metodo tradizionale.

26

Nel sistema tradizionale possiamo distinguere tre organi: l'assemblea, l'organo amministrativo e il collegio sindacale. L'assemblea rappresenta l'organo sicuramente fondamentale, dal momento che sarà lei a nominare gli altri due organi. L'assemblea è un organo non elettivo in quanto possono parteciparvi tutti i soci che hanno sottoscritto azioni che conferiscono il diritto di voto. Questa sarà addetta all'approvazione del bilancio, alla determinazione del compenso degli amministratori e dei sindaci.

36

L'organo amministrativo rappresenta un vero e proprio propulsore per l'attività societaria, infatti saranno proprio gli amministratori ad occuparsi dell'attuazione dell'oggetto sociale. Tale organo può essere unipersonale e quindi avremo un amministratore unico, oppure pluripersonale e quindi troveremo un consiglio di amministrazione. Non è assolutamente necessario che gli amministratori siano soci, ed è inoltre possibile che questi siano persone giuridiche.

Continua la lettura
46

Il collegio sindacale si occupa del controllo dell'attività sociale, infatti il suo compito è quello di vigilare sull'osservanza della legge o dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed anche della validità dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Tale collegio si compone di tre o di cinque membri i quali possono essere soci o non soci.
Inoltre si dovranno tenere le elezioni di due sindaci supplenti, i quali subentrano in caso di venuta meno di uno degli effettivi.

56

Adesso che avete le idee un poco più chiare saprete sicuramente organizzare al meglio la vostra società. Sicuramente vi sarà d'aiuto la consulenza di un commercialista, che potrà fornirvi informazioni più dettagliate ed aggiornate sulle leggi e le forme societarie disponibile e più adatte alle vostre esigenze e al vostro progetto. È sempre meglio informarsi prima di iniziare una attivita.

66

Le caratteristiche principali della società per azioni possono essere indicati semplicemente. Si tratta di un'entità giuridica distinta, distinta dalle persone impegnate al suo interno e con continuità, in modo che non muore quando i fondatori si ritirano. Il quadro di base comprende tre serie di attori economici: gli azionisti, gli amministratori ed i dipendenti. Gli azionisti forniscono il capitale in cambio di una quota dei profitti. La loro responsabilità è limitata nella capitale che hanno sottoscritto, che viene incamerata se la società non riesce. C'è una distinzione in pratica, anche se non in trattamento giuridico, tra una "società privata", dove le azioni sono detenute da una sola persona o un piccolo gruppo e non può essere trasferito senza il consenso del gli azionisti, e una società pubblica o PLC, in cui le azioni sono offerte per vendita al pubblico in generale, e possono essere liberamente scambiati. Le più grandi aziende pubbliche di solito adottano misure per avere le loro azioni quotate e negoziate sul mercato azionario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Compensi Attribuiti Ai Sindaci Ed Ai Revisori

Aziende e Imprese

Le modifiche dello statuto in una S.P.A.: la procedura

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

Aziende e Imprese

Come scrivere la lettera di Convocazione del CDA

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Inghilterra

Aziende e Imprese

Differenze tra società di capitali aperte e chiuse