Come organizzare una postazione di lavoro in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni si è largamente diffusa la possibilità di praticare la propria attività lavorativa direttamente da casa: si tratta di una modalità meglio conosciuta come telelavoro. La conseguenza di questo è data dal fatto che risulta sempre più incombente l'esigenza di crearsi uno spazio all'interno dell'appartamento dedicato esclusivamente allo svolgimento di tale attività. Organizzare uno spazio simile significa prima di tutto isolarlo completamente da qualsiasi fonte di distrazione (telefoni, televisori, radio, etc.), poiché in casa propria è molto più facile distrarsi rispetto a quando ci si trova sul luogo di lavoro; inoltre deve rispondere alle esigenze lavorative, disponendo degli strumenti giusti e degli spezi adeguati. Attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come procedere per organizzare una postazione di lavoro in casa.

25

Ordinare i documenti

Cominciamo subito col dire che se si tratta di un lavoro che riguarda la creazione o il disegno, è consigliabile tenere tutto in ordine e questo si può fare facilmente senza alcuna spesa eccessiva: per esempio si posso utilizzare anche dei contenitori per alimenti in plastica richiudibili, delle scatole impilabili con coperchio rimovibile, delle scatole di attrezzatura o casse in miniatura, dividendoli per sezione in base agli oggetti che si andranno a sistemare in modo tale che i vostri oggetti saranno sempre in ordine e facili da trovare.

35

Utilizzare dei cestini

È necessario anche utilizzare i cestini per la spazzatura per mantenere la stanza da lavoro meno sporca possibile e sempre in ordine; quindi, è preferibile collocarli nei punti in cui si tende a produrre più rifiuti mentre si sta svolgendo il lavoro. Se necessario, può rivelarsi utile utilizzare dei recipienti per i diversi tipi di rifiuti in luoghi diversi, come ad esempio un cestino foderato nelle vicinanze della postazione di lavoro artigianale e di un altro per la carta vicino ad una stampante per computer.

Continua la lettura
45

Sistemare gli accessori

Se, invece, si vuole organizzare una stanza che funga da ufficio è necessario tenere conto che si deve creare uno spazio anche per l'archiviazione, ovviamente che rientri negli spazi che si hanno a propria disposizione. Si può utilizzare anche l'archiviazione di carta, come cartelline in plastica o contenitori che possono essere collocati senza occupare tanto spazio come una scaffalatura. Si consiglia di non usare una scrivania molto ingombrante e il computer non deve essere a contatto con materie liquide al fine di evitare eventuali disastri al vostro computer. È importante scegliere le illuminazioni giuste utilizzando luci riposanti, al fine di non sforzare e stancare gli occhi durante le ore di lavoro. È bene ricordare che si tratta di una stanza dedicata al lavoro, pertanto dovranno essere presenti tutte le sue attrezzature necessarie allo svolgimento dello stesso: dovranno quindi esserci delle forbici, dello scotch, una risma di fogli di carta ed eventuali altri oggetti da scrivania.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire una reception per una piccola impresa

Lavoro e Carriera

Aprire un chiosco ambulante

Lavoro e Carriera

Lavorare in piedi: 10 consigli per chi inizia

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Lavorare a casa: 10 errori da evitare

Aziende e Imprese

Come progettare un ufficio Feng Shui

Lavoro e Carriera

Lavorare da casa: come organizzarsi

Lavoro e Carriera

10 modi per essere più felici al lavoro