Come organizzare una lotteria a premi in un bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le feste del Natale, Pasqua o Capodanno sono tutte delle occasioni speciali che si possono festeggiare in compagnia, dove sempre più spesso si ricorre in attività ludiche e ricreative, quali tombolate divertenti e lotterie a premi. Potrà infatti capitare, che anche in negozi e bar vengano organizzate lotterie con in palio un premio, ma anche tombolate vere e proprie, in modo da attirare maggior clientela aumentando la propria stima. Tal genere di concorsi non si possono però improvvisare, in quanto hanno veramente un loro regolamento che è imposto dalla legge e che va seguito alla lettera, evitando di incorrere in sanzioni antipatiche. Mediante tale tutorial, vi spiegheremo come organizzare una lotteria a premi in un bar in modo legale, ma anche trasparente e più di tutti semplice. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Fare richiesta al Sindaco, alla Prefettura e al Monopolio di Stato
  • Allegare la documentazione necessaria
  • Verbale della lotteria
  • Verbale dei premi lotteria
36

Il proprietario del bar in questione, oppure la persona che rappresenta l'attività in modo legale, promuovendo l'iniziativa, dovrà assolvere delle operazioni burocratiche in modo da dar luogo ad una lotteria a premi internamente la sua struttura. Prima di tutto, nei trenta giorni che precedono il verificarsi della data della lotteria, dovrà mandare una comunicazione agli uffici regionali dei Monopoli di Stato, al Prefetto di competenza territoriale, e per finire, al Sindaco del Comune nel quale si svolgerà la lotteria stessa, segnalando in questo modo la sua intenzione di organizzare tale gioco. I premi che saranno in palio nelle lotteria, come anche quelli destinati alle pesche, verranno inevitabilmente scelti tra beni mobili e tra servizi.

46

A questa richiesta scritta sopra citata, andrà unita sempre in allegato anche una speciale documentazione che attesta la quantità ed anche la tipologia dei premi, cioè il cosiddetto verbale dei premi. Inoltre dovranno essere anche forniti i dati relativi del luogo dove verrà svolta la lotteria, orario ed anche giorno dell'estrazione relativa. Inoltre, dovrà anche essere indicato il prezzo relativo ad ogni biglietto ed anche il numero dei biglietti che saranno venduti. La modulistica che occorrerà alle tombole, lotterie ed eventi di beneficenza, la potrete scaricare direttamente dal web in base al tipo di evento che verrà organizzato. Le procedure dovranno essere eseguite entro i tempi previsti dalla legge, consegnando tutta la documentazione richiesta dai diversi organi di Stato. I biglietti potranno poi essere venduti soltanto nel territorio provinciale, nel quale avrà luogo la manifestazione, e per la quale è stata richiesta l'autorizzazione alle Autorità locali, cioè Sindaco e Prefettura.

Continua la lettura
56

Tutti i premi dovranno essere specificati nella scheda di estrazione che dovrà essere allegata alla domanda invitando gli organi che abbiamo citato nei passi precedenti. La scheda di estrazione inoltre dovrà contenere la descrizione di quali e quanti oggetti oppure servizi verranno messi in palio insieme al valore loro monetario equivalente. Le lotterie tendenzialmente, vengono autorizzate senza problemi, se sono organizzate a titolo occasionale e qualora il loro provento non superi il limite massimo prefissato di euro 51.645,69. Tutta la modulistica che occorrerà dovrà essere usata per poter presentare le varie richieste in Prefettura, al Comune. Tale modulistica la potrete scaricare mediante internet, in maniera semplice e rapida. Sarà sempre meglio attenersi accuratamente alle direttive imposte dalla legge, in modo da evitare di abbattersi in procedimenti giuridici e sanzioni pecuniarie alquanto spiacevoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete le pratiche entro 30 giorni prima dall'evento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 modi per diventare ricchi

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Aziende e Imprese

Come realizzare un concorso a premi

Aziende e Imprese

Come autofinanziare un'associazione

Richieste e Moduli

10 consigli per evitare le truffe agli anziani

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Brasile

Lavoro e Carriera

Lavorare negli USA: come ottenere il visto

Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza