Come organizzare una cena aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con i clienti migliora la visibilità e le possibilità lavorative. Si possono allacciare collaborazioni durature e garantire alla piccola o grande azienda un futuro produttivo. I meccanismi del business, infondo, ruotano tutti attorno a del buon cibo ed una compagnia brillante. Più si impressiona il cliente, più possibilità si hanno nel mondo del lavoro. Si avvicina il Natale, quale occasione migliore per organizzare una cena aziendale? Ecco come invitare i clienti e gestire la speciale occasione.

27

Occorrente

  • Materiale da cancelleria
  • Cartoncini con busta
  • E-mail aziendale
  • Organizzazione
37

La cena aziendale è un incontro tra potenziali clienti e figure professionali. Il tutto però avviene in un clima meno formale. L'evento dovrà svolgersi in un ambiente confortevole e familiare, tra raffinatezza, buon cibo e buon vino. Tra un apprezzamento e l'altro, si parlerà anche di affari e di lavoro. Pertanto, rivolgiti al cliente in tono molto amichevole e confidenziale. Per organizzare una cena aziendale di successo, crea un ambiente informale e gioviale.

47

Da organizzatore contatta il locale e verificane la disponibilità. Affidati ad un buon servizio di catering. In base al tuo settore ed alla clientela, potrai richiedere anche l'animazione. Prepara poi gli inviti. Potrai optare per una semplice e-mail. Tuttavia, per maggiore sicurezza, invia la comunicazione anche cartacea. Procurati quindi dei cartoncini bianchi con busta e seleziona un carattere speciale in Word o qualsiasi altro editor di testo. Presenta brevemente la cena aziendale al cliente e specifica il giorno, l'orario ed il luogo. In tal senso, riporta il nome del ristorante o del locale, con l'indirizzo e le indicazioni. Inoltre specifica eventuali partecipazioni alla cena di esperti del settore.

Continua la lettura
57

In ogni caso, richiedi una conferma all'evento. In tal senso, potrai comunicare al locale il numero approssimativo dei partecipanti. Potrai così riservare i tavoli senza imprevisti dell'ultimo minuto. Concludi il biglietto salutando cortesemente. Riporta la data odierna e la firma. Entro 2 giorni, dopo la cena aziendale invia a tutti dei ringraziamenti per la partecipazione. Concludi augurandoti nuove occasioni per interessanti incontri ed altre collaborazioni produttive. Una buona cena aziendale può assicurare dei partners perfetti per nuovi e stimolanti lavori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contatta preventivamente il ristorante o il locale per riservare i tavoli
  • Effettua una ricerca approfondita anche su internet per i migliori locali per la tua cena aziendale
  • Prima di partecipare alla cena, consulta il proprietario del locale e partecipa a qualche assaggio, per conoscere la cucina e le varie specialità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scrivere la brochure aziendale

Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale online

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

Aziende e Imprese

Il fallimento aziendale: guida

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale