Come organizzare un sales meeting

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per pianificare e organizzare un’efficace riunione di vendita, in gergo chiamata sales meeting, sia essa a carattere industriale, artigianale o privata, è importante identificare un tema ben preciso in grado di divulgare il vostro messaggio, e fornire ai partecipanti qualcosa di concreto in cui possano sentirsi coinvolti e quindi rendersi più intraprendenti. Il business marketing che si può ottenere in certi contesti, può infatti essere notevole, purché si evitino degli errori di impostazione. In riferimento a ciò vediamo dunque nel dettaglio come fare per organizzare un sales meeting di successo.

24

La prima importante valutazione da fare è assicurarsi che state comunicando abbastanza bene con gli aspiranti partecipanti contattati molto tempo prima della riunione, in modo che possano arrivare all’incontro già informati, preparati e soprattutto fiduciosi al cospetto di questa iniziativa. Sollecitare quindi i partecipanti ed esporre le vostre idee in modo chiaro ed immediato, può essere un primo fondamentale passo verso il successo del sales meeting e quindi tale da garantire il miglior business.

34

Sempre in proiezione futura è indispensabile raccogliere dai partecipanti al meeting un feedback post-incontro, tramite un sondaggio o un questionario, poiché quest’ultimo vi aiuterà a misurare l'efficacia della riunione che si è appena conclusa, e a pianificare ed eventualmente correggere gli errori commessi, in quelle future. Un consiglio ulteriore che è solo uno dei tanti che conviene dare a chi organizza questi tipi di meeting, è il modo per incorporare al meglio un certo tipo di divertimento e relax, pur non trascurando la produttività che deve garantire. Fornire ad esempio del buon cibo sicuramente serve per ottenere maggiori apprezzamenti tra i partecipanti, mentre sul piano strettamente funzionale e professionale, non devono mancare apparecchiature elettroniche in grado di garantire piena autonomia ai convocati per il meeting, quindi un paio di postazioni di computer, una stampante, e una serie di programmi digitalizzati su un Dvd.

Continua la lettura
44

Questi ultimi ideali per farli visionare subito appena inizia la riunione, in modo da poter esporre con grafici e tematiche ben precise l’obiettivo primario del meeting stesso, e nel contempo fungere da incentivo a tutti i partecipanti, affinché possano fornire il meglio delle loro esperienze e capacità, e rendere effettivo il business, ovvero lo scopo primario di questo sales meeting, che interessa moltissimo voi che lo avete organizzato, ma che potrebbe rappresentare un terreno fertile anche per gli stessi partecipanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un live meeting

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere il programma di un meeting

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

Lavoro e Carriera

Come organizzare e gestire una riunione