Come organizzare un negozio di abbigliamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete in procinto di aprire un negozio d'abbigliamento una delle prime cose alle quali pensare è senza dubbio quella del modo in cui organizzare l'interno del negozio. Una distribuzione ben fatta dei capi d'abbigliamento è uno dei primi biglietti da visita di un negozio, insieme alla competenza e simpatia di chi lo gestisce. Se siete a corto di idee questa guida fa al caso vostro, qui troverete diverse idee su come organizzare un negozio d'abbigliamento.

24

L'allestimento della vetrina

Come prima cosa evitate nel modo più assoluto di tenere la merce esposta al pubblico all'interno di scatole di cartone, cosa per nulla piacevole da vedere. Iniziate con l'allestimento della vetrina, ricordandovi che è la prima cosa che un cliente nota passando davanti al vostro negozio. Per attirare l'attenzione scegliete quei capi che ritenete essere i più belli e fateli indossare a dei manichini. Ricordatevi di impreziosire il tutto con degli accessori, come borsette e foulard.

34

Lo stile

Sicuramente per arredare un negozio di abbigliamento, è possibile disporre i vestiti da donna all'ingresso con quelli dei bambini; si consiglia di disporre i vestiti ordinandoli dai lunghi ai corti. Arredare il tutto con complementi d'arredo in stile moderno se il negozio è moderno e in stile classico se il negozio si presenta in stile classico o in arte povera (ad esempio utilizzando materiali come iln legno o in ferro battuto). Colorare il tutto con delle tende, si consiglia naturalmente a tinta unita e di installare dei faretti al posto dei lampadari. Porre gli abiti da uomo in fondo al negozio; volendo è possibile anche realizzare un reparto in cui poter esporre le scarpe e gli accessori. Si raccomanda l'utilizzo di uno stand in acciaio, in quanto non tramontano mai e dei manichini classici.

Continua la lettura
44

Le offerte

Sistemata la vetrina iniziate a pensare all'organizzazione interna del negozio. È opportuno mantenere il più possibile ordinato il punto vendita. A questo proposito lasciare libera l'entrata (sia da vestiti che da eventuali manichini) consentirà al cliente di avere una vista panoramica su quanto il negozio stesso è in grado di offrire. L'angolo delle offerte dovrà essere visibile, ma leggermente defilato rispetto agli altri, in modo da lasciare prima l'opportunità di vedere i vestiti a prezzo pieno e, solo dopo, quelli in offerta. Infine, ogni negozio di abbigliamento che si rispetti dovrebbe avere una divisione interna in più sezioni; ad esempio, oltre alle classiche categorie uomo, donna e bambino, i capi richiedono una divisione in base alla stagione e alla tipologia (scarpe, abbigliamento sportivo, elegante).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: gli errori da non commettere

Aziende e Imprese

Come allestire le vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività tessile

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar