Come organizzare un mercatino artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il particolare e allegro mercatino artigianale costituisce un appuntamento fisso per chi adora gli oggetti fabbricati a mano unici che sono il risultato di capacità, ingegno creativo e passione. Questo genere di mercato prevede delle vivaci bancarelle ricche di varie merci (pizzi, ricami, oggetti di legno, ceramica, ferro battuto, ecc.). Quest'ultime sono vendibili in date e orari prestabiliti, secondo determinati regolamenti.
Nel seguente articolo, vi illustrerò in modo dettagliato come organizzare un mercatino artigianale in una piazza, un vicolo o una strada di città. In particolare, vi fornirò tutte le informazioni necessarie riguardanti la giusta programmazione di tale specie di mercato. Vi auguro un buon momento di shopping caratteristico!!!

27

Occorrente

  • Modulo di partecipazione al mercato artigianale
  • Espositori per indumenti
  • Tavoli
  • Sedie
  • Tesserino
  • Conoscenza delle regole in vigore
  • Dichiarazione di merce di produzione propria e realizzata a mano
37

Innanzitutto, dovrete scegliere quale tipologia di mercatino artigianale volete organizzare. Esiste molta differenza fra i mercati artigianali degli hobbisti e quelli rionali di negozianti o rivenditori con la partita IVA. Di conseguenza, è sempre preferibile informarsi bene presso l'organizzazione che gestisce le iscrizioni.
Per le seguenti manifestazioni, bisogna conoscere esattamente quali sono i giorni concessi dalla legge: infatti, ciascuna Regione e Provincia ha le proprie regole. Non dovrete ottenere nessuna licenza particolare, ma soltanto un tesserino rilasciato dal Comune.
Dovrete anche compilare e firmare un modulo di partecipazione al mercatino artigianale, indicando varie informazioni (nome, cognome, codice fiscale e genere di postazione prenotata). Occorre poi dichiarare agli organizzatori che la merce in vendita è di produzione propria e fatta a mano.

47

In ogni caso, potrete informarvi sul web oppure negli uffici comunali/provinciali. Vi consiglio anche di fare attenzione agli annunci che vengono di solito pubblicizzati sui quotidiani locali.
Nella maggioranza dei mercatini artigianali, esiste il divieto di esporre il prezzo delle varie merci, in quanto si tratta di un'attività "baratto" e non di vendita. Di conseguenza, non dovrete mettere nessun cartellino prezzato in vista.
Talvolta, i mercatini artigianali sono "a tema" e allora si potranno esporre e scambiare soltanto certi oggetti. Rispettate sempre gli orari e lo spazio espositivo concesso all'interno di una location (come un giardino, locale o garage). Riflettete anche sull'accessibilità e sulla raggiungibilità del luogo, poiché una location servita bene dai mezzi pubblici risulterà più invitante per la clientela.

Continua la lettura
57

Con riferimento ai pagamenti anticipati, essi vengono generalmente composti dalla corrente elettrica per l'illuminazione (faretti o lampadine non fornite), dal parcheggio, dalla pulizia finale e da ulteriori fattori. Vi basterà comunque informarvi con precisione sulla quota offerta e su quello che risulta a carico degli iscritti al mercatino artigianale.
Talvolta la partecipazione è gratuita, ma di solito viene richiesta una quota giornaliera che potrà variare dai 10,00€ agli 80,00€. Bisogna poi stabilire quale materiale andrà portato da casa per l'allestimento del banco e della piazzola (come gli espositori per gli abiti, i tavoli o le sedie).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sempre sulle regole prevista dalla società che organizza il mercatino artigianale al quale desiderate iscrivervi.
  • Non esponete i prezzi della vostra merce realizzata a mano, in quanto si tratta di un "baratto" e non di una vendita.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come guadagnare con l'usato

Per poter guadagnare qualcosa in modo semplice e senza alcun costo è possibile e la soluzione è davanti ai nostri occhi. Ognuno di noi infatti possiede numerosi oggetti inutilizzati da anni e dimenticati nelle soffitte o nelle cantine; oggetti che per...
Lavoro e Carriera

Come diventare birraio artigianale

La birra è un prodotto molto amato e impiegato sempre più spesso durante i pasti, essendo un'ottima scelta da abbinare a diverse tipologie di pasti e di situazioni conviviali. Il grande apprezzamento per questa bevanda ha fatto si che, il mercato legato...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Hai deciso di cambiare lavoro, facendo del tuo hobby un mestiere? Le soddisfazioni che possono derivare da un'attività del genere sono impagabili, poiché si valorizzano le capacità manuali e tecniche individuali, spesso relegate all'ambito del tempo...
Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

I lavori fatti all'uncinetto e ai ferri sono dei capi esclusivi e soprattutto artigianali, perché sono pezzi unici, in quanto qualsiasi lavoro realizzato a mano non è mai uguale ad un altro, nonostante sia lo stesso soggetto. Con i ferri e all'uncinetto...
Aziende e Imprese

Come allestire una bancarella di hobbista per fare mercatini

Oggi in questa guida cercherò di farti capire esattamente come si fa ad allestire una bancarella da hobbista per fare mercatini in Italia. Logicamente se vuoi trarre un guadagno dalla vendita dei tuoi oggetti, ma non sai come fare, perché non proporli...
Lavoro e Carriera

Come E Perchè Diventare Artigiani

La crisi economica ha provocato la perdita di molteplici posti di lavoro e di conseguenza ha dato vita a nuove professioni e al recupero dei mestieri che stavano andando perduti. Secondo voi, quali sono le attività lavorative che si svilupperanno in...
Finanza Personale

Come vendere libri usati

Spesso ci si ritrova la casa piena di libri di narrativa generale o vecchi romanzi, libri scolastici e guide. In caso di presenza eccessiva inutile (libri mai letti e che non verranno mai letti, libri vecchi e manuali inutili) sarebbe meglio disfarsene;...
Lavoro e Carriera

Come diventare un lito-tipografo

In questo tutorial vi spiegheremo come diventare un lito-tipografo. Egli è una professione artigianale molto antica. Nasce, trecento anni fa, la “stampa chimica su pietra”. In seguito, si convertì in “arte litografica” ed infine in litografia....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.