Come organizzare un meeting aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti. Questi ultimi, frequentemente, vedono in queste aziende il manager come un vero e proprio punto di riferimento, che li motiva e gli dà ciascuna mattina la carica per cominciare una nuova giornata lavorativa. Il meeting può essere definito, pertanto, come un qualcosa di indispensabile, sia per il benessere dell'azienda che per quello morale dei dipendenti. Durante il meeting aziendale, in definitiva, i dipendenti devono essere adeguatamente motivati ed incoraggiati sull'esecuzione della loro attività lavorativa. In questa semplice guida, pertanto, andremo a vedere come organizzare un meeting aziendale.

24

In cosa consiste il meeting aziendale

Organizzare un meeting aziendale è un qualcosa di fondamentale importanza. Il momento migliore per organizzarlo può essere pari a 15-20 minuti, dopo che tutti quanti i dipendenti sono entrati in ufficio. Questo permette, infatti, che il meeting non rappresenta un'attività troppo dispendiosa oppure una raccomandazione del manager, fornita durante la sera. Invece si tratta di un vero e proprio inno al lavoro che si sta svolgendo ed alla propria azienda. Infatti in questo meeting il manager, con abile maestria, ha l'obiettivo di coinvolgere emotivamente il personale mediante delle critiche costruttive, ma anche complimenti che deve rivolgere verso i propri migliori dipendenti. Generalmente il manager può far disporre in cerchio i dipendenti, mentre lui si collocherà nel mezzo.

34

Il manager deve essere apprezzato e consapevole di come intervenire

Molto spesso, infatti, il manager rappresenta quella figura professionale molto apprezzata dai propri collaboratori, dal momento che è in gamba e di fiducia. Può anche trattarsi di un uomo giusto, il quale riesce a comprendere quando si deve riprendere qualcuno e quando invece occorre congratularsi con lui. I migliori manager, per trovare il consenso del gruppo durante il meeting, dovrebbero raccontare delle storie e delle metafore per far comprendere a tutti quello che a loro ed all'azienda sta maggiormente a cuore. Tutto questo potrebbe apparire abbastanza strano, ma le storie e le metafore sono ampiamente utilizzate durante i meeting, in quanto coinvolgono tutti ad un livello molto profondo e molto spesso suscitano forti emozioni. Tra l'altro, il manager può anche premiare i dipendenti oppure il migliore dipendente.

Continua la lettura
44

Il meeting aziendale rappresenta un'attività fondamentale

Il meeting, in definitiva, costituisce un qualcosa di veramente importante e fondamentale per ogni azienda. Un buon meeting può rivelare che l'azienda tiene in stretta considerazione il proprio personale, incitandolo ed elogiando a proseguire nel duro lavoro che sta facendo per il benessere aziendale. Possiamo, quindi, affermare che ciascuna azienda che si rispetti dovrebbe organizzare un meeting di questo tipo. Grazie a questa breve ma esauriente guida, pertanto, adesso conoscete tutti i principali segreti per organizzare un buon meeting aziendale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un live meeting

Aziende e Imprese

Come organizzare un sales meeting

Lavoro e Carriera

Come scrivere il programma di un meeting

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro

Lavoro e Carriera

I 10 errori da evitare all'inizio della giornata lavorativa