Come organizzare un corso di make up

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disegnare, sfumare, correggere, evidenziare, permettere al colore di esprimersi creando riflessi di luce e giochi di tonalità, "giocare" sapientemente con pennelli, terre e matite come lo sa fare un pittore, cavalcare le mode ma soprattutto offrire campo libero all'inventiva con un tocco di vera arte, valorizzando con armonia l'espressione di un viso e l'intensità di uno sguardo, magari dando vita a nuovi e sorprendenti stili: organizzare un corso di make up significa saper trasmettere tutto questo ai partecipanti, con insegnamenti dati da figure professionali altamente qualificate, dotate di una spiccata sensibilità artistica e una particolare propensione alla cura di ogni dettaglio.

27

Occorrente

  • percorso formativo
37

I corsi di make up possono avere durate diverse: da alcune settimane a diversi mesi. Ne esistono poi alcuni di poche ore (spesso tenuti presso profumerie e centri commerciali), ma ovviamente in essi si tratta di imparare solo i principali utilizzi dei vari prodotti. Possono essere frequentati sia da chi sceglie di intraprendere una professione ben precisa nella cura dell'immagine, sia da chi intende semplicemente arricchire e perfezionare le proprie capacità in questo affascinante campo. Solitamente viene presentato un percorso formativo iniziale in cui vengono insegnate le basi del maquillage correttivo, guidando gli allievi verso un attento studio delle fattezze morfologiche del viso.

47

Con opportune esercitazioni pratiche sul volto di alcune modelle, deve essere insegnato il corretto utilizzo dei prodotti secondo le differenti tipologie di pelle, vanno impartite lezioni su un look più naturale per il giorno e su un'immagine maggiormente elaborata per la sera, avendo cura di dedicare qualche lezione alla correzione di rughe e piccole imperfezioni, al corretto disegno delle sopracciglia e all'applicazione di ciglia finte e glitter. È inoltre fondamentale trasmettere agli iscritti la capacità di saper valorizzare i punti forti del volto, minimizzandone eventualmente i difetti: questo è possibile con l'uso di buoni prodotti e con un corretto utilizzo di pennelli, spugnette, correttori, ecc..

Continua la lettura
57

Un buon programma prevede poi l'inserimento di percorsi studiati per tuffarsi in maniera approfondita negli aspetti maggiormente specialistici del trucco, ma eseguiti secondo rami differenti tra loro: moda, fotografia, cinema, teatro e televisione e maquillage per sposa, comprendendo inoltre le principali nozioni relative all'acconciatura e all'abbinamento dell'abito. Generalmente, al termine del corso si premia la costanza degli iscritti con un omaggio consistente in prodotti o accessori professionali per truccatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti possono frequentare un corso di make up, ma sul web esistono diversi tutorial per imparare ad applicare un trucco perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza orientale

Richieste e Moduli

Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come presentare la domanda di invalidità civile on line

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Richieste e Moduli

Come leggere una visura camerale

Lavoro e Carriera

Come inserirsi nelle graduatorie d'istituto

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia