Come organizzare un corso di cucina per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Pianificare un evento non è semplice; occorre controllare: la location, gli addobbi, i permessi, la sicurezza. Quando si decide di organizzare qualcosa è necessario avere ben chiaro il target a cui vogliamo rivolgerci. In seguito si può scegliere la stilistica, le decorazioni e gli strumenti pratici.
In questo tutorial vengono dati dei consigli specifici su come organizzare un corso di cucina per bambini.

25

All'inizio è fondamentale stabilire il numero dei partecipanti che possono aderire all'iniziativa; successivamente bisogna scegliere la location adatta per un corso di cucina. La scelta deve ricadere su un luogo chiuso, ma che deve avere una cucina abbastanza grande. In questo modo si dà possibilità sia all'insegnante che agli allievi di muoversi liberamente ed in tutta sicurezza.

35

Il corso di cucina per bambini deve avere fondamentalmente uno scopo didattico, ma allo stesso tempo deve essere anche divertente per attirare l'attenzione dei piccoli allievi. La prima cosa importante che un bambino deve imparare giocando in cucina è il rispetto delle regole igieniche: ad esempio che bisogna indossare le cuffiette per capelli (possibilmente colorate, adatte a dei bambini) e degli allegri grembiuli. Organizzato in questo modo il corso permette agli alunni di imparare anche a collaborare e ad utilizzare la loro creatività.

Continua la lettura
45

Per attirare l'attenzione di tanti partecipanti è fondamentale la scelta del tema. Certamente non è indicato insegnare ad allievi così piccoli come cucinare la pasta al forno o la carne arrosto. È indispensabile essere fantasiosi sia nella scelta del tema che nella sua esecuzione. Le attività che si possono fare in un corso di cucina rivolto a questo target sono tante. Si può organizzare un laboratorio creativo con la pasta; cioè fare biscotti con delle formine di animali, cuoricini, stelline, alberi. Poi, si può dare libero sfogo alla loro fantasia facendoli rifinire a loro gusto con decorazioni dolci come le stelline di zucchero, lo zucchero a velo, la cioccolata.

55

I bambini si divertono anche nella preparazione della pizza; si sporcano e si hanno più pezzi di pizza sul soffitto che nelle teglie, ma la riuscita dell'evento è assicurato. Alla fine il premio migliore è gustare tutti insieme ciò che si è cucinato. In definitiva con i bambini è importante la creatività ed il divertimento. Così facendo si può spiegare la lavorazione del latte, il ciclo delle stagioni. Per completare l'opera è opportuno dare una targa ricordo a tutti i partecipanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come essere un buon insegnante

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di make up