Come organizzare un corso di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La lavorazione della creta, o argilla, è millenaria. Questo materiale povero è stato usato dell'uomo fin dalla preistoria per la realizzazione di oggetti in terracotta, che rendessero la vita più agevole, come stoviglie per cucinare o brocche per contenere l'acqua. Nei millenni per fortuna la tradizione non si è persa e l'arte della ceramica è ancora piuttosto diffusa anche nel nostro pese, specialmente in alcune regioni o zone che fanno un vanto di questa attività artigianale, ma tanto artistica. Per gli appassionati della ceramica sono disponibili dei corsi, solitamente organizzati dalle Regioni, oppure dai Comuni di pertinenza. Ma tali bellissime iniziative a volte nascono anche da parte di alcune scuole, di pregiati laboratori o di grandi negozi specializzati nella vendita di materiale per il fai da te. Tuttavia anche semplici amanti di questa splendida arte possono organizzare dei corsi; parecchi di questi sono gratuiti, specialmente quelli che si svolgono all'interno di aree commerciali e che attraggono molta gente, soprattutto nei fine settimana. In questa guida vedremo come organizzare un corso di ceramica che possa in qualche modo formare le basi dei partecipanti e stimolarne la creatività.

28

Occorrente

  • Spazio adibito al corso, materiale, partecipanti, passione, tempo, pazienza, creatività, volontà.
38

Il maggior numero di corsi vengono effettuati per far partecipare a questa attività manuale le scuole, oppure sono rivolti a chi ama lavorare la ceramica come hobby, o che ha l'intenzione di iniziare a farlo. Gli alunni vengono coinvolti attraverso laboratori didattici organizzati per scuole di qualsiasi ordine e grado, chiaramente variando la struttura delle lezioni e il livello di difficoltà in base all'età dei partecipanti.

48

Nel caso di corsi per gli amanti della ceramica, questi potranno essere organizzati sia in forma privata che semi privata o, ancora, possono essere indirizzati ad un gruppo numeroso di persone. È possibile prevedere tutte e tre le possibilità, se si hanno sufficienti insegnanti, lasciando in questo caso piena libertà di scelta a chi vorrà partecipare. Chiaramente i corsi privati sono in grado di garantire un risultato migliore in termini di apprendimento, perché chi tiene le lezioni può seguire meglio il singolo partecipante.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda il materiale che verrà usato durante le lezioni è possibile lasciare, anche in questo caso, che la decisione sia presa dai partecipanti; chi vorrà potrà acquistarlo autonomamente oppure lasciare una somma prefissata all'istruttore che provvederà a fornire il materiale quando lo riterrà opportuno per lo svolgimento del corso. È possibile strutturarlo su più livelli, prevedendone almeno due: il corso per i principianti e quello per gli esperti; questi ultimi lo affronteranno per migliorare le tecniche già acquisite da precedenti corsi o da attività manuali già avviate.

68

Le attività oggetto dei corsi possono essere molto varie; ad esempio, potrà essere insegnato ai partecipanti come creare oggetti partendo dalla descrizione dei diversi tipi di argilla, proseguendo con le tecniche di modellazione (ad esempio la palla, la lastra, il tutto tondo e il bassorilievo) e terminando con la decorazione (con gli smalti, con i pastelli appositi per la ceramica e in molti altri modi). Agli esperti, invece, potranno essere spiegate le differenze tra le tecniche antiche e moderne, oltre ad approfondire quelle particolari e meno impiegate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In particolare per la decorazione, che è un processo delicato, solo con l'esperienza si possono ottenere i risultati sperati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Aziende e Imprese

Come organizzare un sales meeting

Aziende e Imprese

5 attività di team building per motivare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda familiare

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale