Come organizzare un convegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare un convegno è sempre una grande occasione e può dare molte soddisfazioni personali, ma come in tutti gli eventi che si pianificano, occorre investire tempo ed energie. Una buona riuscita prevede l'attenzione su parametri decisamente importanti e aspetti da non sottovalutare se si vuole organizzare nel modo migliore l'evento, tenendo in considerazione anche l'interesse dei partecipanti. In questa guida spiegherò come organizzare al meglio un convegno.

27

Occorrente

  • tempo a disposizione e agenda personale, contatti validi e tanta volontà
37

La prima cosa da decidere sarà il luogo e la data della manifestazione. Organizzare un convegno richiede anche una certa disponibilità economica, quindi potete agire privatamente oppure offrirsi come organizzatori presso il comune dove si vuole organizzare l'evento o presso enti preposti a seconda del carattere del convegno. Riguardo la data, invece, il mio consiglio è quello di non sceglierla troppo in là nel futuro ma neanche troppo vicina; l'ideale sarebbe quella di almeno due settimane dall'evento.

47

A questo punto sarà necessario individuare una persona adatta per presentare e coordinare tale evento. Potete puntare su qualcuno di fiducia e che sappia parlare in pubblico, rilasciando in caso delle interviste per radio private o giornalisti. È buona norma anche visitare il luogo del convegno in largo anticipo e disegnare una mappa che servirà per creare l'atmosfera giusta e dettagliata. Una corretta sistemazione consente di prevenire eventuali rischi.

Continua la lettura
57

Tutto il lavoro sarà stabilito in base alle possibilità economiche dell'evento stesso e in ogni caso si può optare chiedendo un incentivo al comune di residenza. Grazie alla sponsorizzazione del comune e degli enti preposti sarà poi possibile preparare una bozza di stampa per la promozione dell'evento attraverso locandine, manifesti, brochure, ricordando di inserire i marchi degli eventuali sponsor aderenti. Un'altra idea sarebbe quella di sostenere una campagna di beneficienza durante la manifestazione e quindi avere più possibilità di concretizzare il tutto.

67

Chi organizza un convegno deve pensare anche ad alcuni aspetti fondamentali durante la manifestazione come accogliere i relatori ed accompagnarli in loco oltre che nei rispettivi alberghi (se provengono da lontano), controllare che il sito scelto sia preparato nella maniera scelta (audiovisivi, impianto di luci e voce ad hoc) eventuali cornici di fiori e piante per abbellire il palco, acqua a disposizione per i relatori. Ad una settimana di distanza dall'evento tutto deve essere perfetto; solo così si avrà la tranquillità di poter affrontare la giornata e ricevere solo dei complimenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di avere le idee chiare prima di iniziare: focalizzate esattamente la finalità del convegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare una conferenza stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Richieste e Moduli

Come Richiedere Il Patrocinio Per Un Iniziativa Sportiva

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come richiedere il DURC

Aziende e Imprese

L’organizzazione sindacale e l’autotutela collettiva: i principi fondamentali

Richieste e Moduli

Come richiedere il cud al datore di lavoro

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno