Come organizzare un'aula di asilo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un'aula di asilo deve essere un luogo in cui i bambini avranno modo di divertirsi, da soli o in compagnia, istruirsi, e migliorare le proprie capacità. Quindi, è molto importante che quest'ambiente venga organizzato nel miglior modo possibile, in modo tale che i bambini non si annoino, e in modo tale che questo luogo non venga visto come una minaccia, o un luogo di stallo, per i bambini. In questa guida vi daremo alcuni consigli e suggerimenti su come organizzare un'aula di asilo, che sia stimolante per i bambini, e pieno di intrattenimenti.

25

Occorrente

  • Materiale di intrattenimento per bambini
  • Ampi spazi
  • Voglia di fare
35

In un'aula di asilo non possono assolutamente mancare i giocattoli. Ma, attenzione: la scelta dei giocattoli non è così semplice. Ci si aspetta che in un'aula di asilo ci siano tanti spunti educativi, che, in un'età delicata come quella di un bambino, è fondamentale. Per organizzare quest'aula, allora, preferite dei giocattoli che lascino degli insegnamenti, come, ad esempio, dei giochi per imparare i numeri, o le lettere dell'alfabeto, o alcune parole in inglese. Ovviamente, non rendiamo la nostra aula esclusivamente dedita all'insegnamento: ogni bambino ha bisogno dei suoi spazi per divertirsi spontaneamente. Consigliamo, in questo caso, di optare per giochi che non siano pericolosi in alcun modo, come oggetti di gomma, e di spaziare tra giochi sedentari e giochi movimentati, in modo da non cascare nella monotonia, che per un bambino è la cosa più noiosa che possa esserci.

45

Se siete ancora in tempo per la scelta della stanza da arredare per l'asilo, è sicuramente preferibile una stanza molto ampia. Meglio degli spazi non troppo frammentati: l'ideale sarebbe un'unica stanza, senza rientranze, colonne, o altre strutture particolari, ampia e sopratutto luminosa, con molte finestre e con un buon impianto di illuminazione. Nella scelta degli spazi, analizzate bene tutte quelle parti che potrebbero costituire un pericolo per i bambini, come, ad esempio, particolari spigoli, o muro degradato. La sicurezza deve essere la prima cosa. Anche quando organizzerete quest'aula, lasciate molto spazio libero, e non caricate eccessivamente lo spazio di giochi e altri oggetti. Con più spazio libero, i bambini potranno muoversi liberamente, e si sentiranno più rilassati e liberi.

Continua la lettura
55

Ricordiamoci che l'attività più importante per i bambini è la comunicazione con gli altri bambini. Bisogna organizzare un'aula in modo che sia pensata per attività non esclusivamente individuali, ma anche di gruppo, in cui è necessaria la presenza di più bambini. Un esempio è la presenza di tanti tavoli, ma potete liberare la vostra originalità e creatività, per organizzare l'aula con qualcosa di diverso, che possa favorire la comunicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Aziende e Imprese

Come gestire un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale