Come organizzare la scrivania: consigli pratici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo alcuni interessantissimi consigli pratici su come organizzare la nostra scrivania, così da poter avere facilmente tutto a portata di mano e non perdere di vista proprio nulla. Il lavoro di organizzazione dovrà essere effettuato solamente una volta, successivamente, seguendo alcune piccole regole sarà molto più veloce e facile avere una scrivania sempre ordinata ed organizzata. Siamo pronti iniziamo!

26

Per prima cosa dovremo buttare qualunque cartaccia, ricevuta, scontrino o qualsiasi altra cosa che, ormai col tempo, è diventata oggetto d'arredo impolverato, della nostra scrivania, solo così potremmo avere un idea di cosa è utile e cosa invece superfluo ed inutile. Lo stesso lavoro dovrà riguardare ogni cassetto perché spostare le cianfrusaglie nei tiretti sarà solamente una pulizia temporanea e momentanea. Utilissimo sarà quello di comprare un comodissimo cestino così da evitare di accumulare cartacce e ritrovarsi di nuovo al punto di partenza.

36

Adesso procediamo col riporre nei cassetti più in alto tutte le cose che ci serviranno molto più frequentemente, così da facilitare e velocizzare il nostro lavoro. Nel primo cassetto, ad esempio, sarà indicato riporre graffette, pinzatrice, post - it, blocchi notes, forbici, nastro adesivo e simili. I nostri documenti saranno subito ordinati all'occorrenza senza perdere nemmeno un foglio.

Continua la lettura
46

Nei cassetti più bassi si potrà riporre la carta e le cartucce per la stampante, ad esempio, in questo modo saranno sempre a portata di mano ma, visto l'utilizzo meno frequente, non perderemo tempo per cercare altro. In questo modo, inoltre, avremo comunque sotto controllo la quantità di materiale utilizzata e da acquistare se necessario onde evitare che ne resteremo senza proprio quando ne avremo bisogno.

56

Nei cassetti centrali possiamo, invece, custodire alcuni tipi di documenti che necessariamente occorrono per effettuare qualche documentazione importante come, ad esempio, fotocopie di documenti personali, atti notarili o contratti. Si possono conservare anche ricerche o lavori che ancora non sono stati conclusi così da porli avere sempre sott'occhio evitando di perderli.

66

Infine, il ripiano più importante degna di un'accurata attenzione. Bisognerà sempre avere un contenitore per penne, matite, colori, gomme e quant'altro, un blocchetto per prendere gli appunti, un agenda o un calendario da tavolo. Lateralmente si potrà porre una stampante collegata ad un pc così da velocizzare i tempi di lavoro avendo proprio tutto quello di cui si ha bisogno ad un passo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Lavoro e Carriera

5 modi di creare un ambiente di lavoro tranquillo

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Aziende e Imprese

5 idee per un ufficio funzionale ed economico

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Le migliori soluzioni per illuminare un ufficio

Aziende e Imprese

10 must have in ufficio

Lavoro e Carriera

Lavorare in piedi: 10 consigli per chi inizia