Come organizzare la propria scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Si dice che una scrivania disordinata appartenga sempre a un gran lavoratore. Ma è davvero così? Fogli sparpagliati, biro, faldoni accatastati rappresentano in realtà un impedimento a svolgere con efficienza il proprio lavoro. È un pessimo messaggio rivolto a chi si approccia a noi. Sia esso un cliente o un collega. Ecco come organizzare al meglio la propria scrivania.
Come organizzare la propria scrivania:.

28

Occorrente

  • portapenne
  • mouse senza fili
  • calendario
38

Il primo passo che dovete compiere è posizionare il computer a una delle estremità del tavolo. Se siete mancini, il monitor e la tastiera vanno appoggiati sulla destra e viceversa, lasciando il lato corrispondente alla cosiddetta mano “forte” il più libero possibile. Tenete anche il telefono nella stessa zona: così facendo raccoglierete la cornetta e utilizzerete il tastierino con maggiore naturalezza.

48

Di fianco al monitor, posato verso l’interno della scrivania, mettete un portapenne non troppo voluminoso. In grado di contenere giusto qualche biro, una matita, un paio di evidenziatori, una pinzatrice, una levapunti e un cancellino. Non vi serve altro per lavorare, tutto il resto potete riporlo in un cassetto.

Continua la lettura
58

Lasciate spazio a sufficienza tra voi e la tastiera, in modo da poter appoggiare entrambi i gomiti sul tavolo per una scrittura più confortevole. Acquistate un mouse senza fili, è meno ingombrante di quelli tradizionali e potete spostarlo con maggiore facilità quando non vi serve.

E’ ora arrivato il momento di organizzare i vostri documenti. Innanzitutto non lasciate mai sulla scrivania interi faldoni, ma solo le cartelle relative alle pratiche sulle quali state lavorando. Accatastatele una sopra l’altra sul lato opposto rispetto a quello del monitor, formando tre o quattro gruppi non troppo voluminosi, divisi per priorità o per argomento, a seconda di come preferite. Così facendo tutto lo spazio centrale della scrivania sarà libero, e potrete sfruttarlo al meglio per ogni vostra esigenza.

68

Lasciare la zona centrale della scrivania vuota. È molto importante anche per un altro motivo. Quando un cliente, un fornitore o chiunque altro si siederà al vostro cospetto, non troverà alcuna barriera posta fra di voi. Potrà riporre sul tavolo i propri effetti e i propri documenti, facilitando lo sviluppo del discorso che andrete ad affrontare. Rendete la vostra scrivania ancor più personale, portando da casa una piccola pianta, un soprammobile o un portafoto. Con al vostro fianco qualcosa che vi è caro, la giornata trascorrerà certamente meglio!

http://it.wikihow.com/Organizzare-la-Scrivania
.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere in ordine la scrivania rende i movimenti più facili e da un aspetto professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare la scrivania: consigli pratici

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Aziende e Imprese

5 idee per un ufficio funzionale ed economico

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Lavoro e Carriera

Le migliori soluzioni per illuminare un ufficio

Aziende e Imprese

10 must have in ufficio

Aziende e Imprese

Come arredare un ufficio

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: 5 consigli per restare in forma