Come organizzare l'inaugurazione di un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si apre un nuovo negozio, si festeggia solitamente con un'inaugurazione per presentare la propria attività al cliente. Per far presa sul consumatore occorre una certa ricercatezza nei dettagli. Inoltre sarebbe raccomandabile valorizzare il negozio in termini di arredamento e decorazioni.
Per organizzare l'apertura di una nuova attività commerciale è opportuno seguire una linea unica. Nel caso di un negozio di fascia alta, è opportuno seguire una cerimonia di altrettanto spessore. Per un negozio per bambini, invece, occorre un servizio vivace e spigliato con un buffet adeguato alla presenza di minori. La cosa più importante di tutte è che il servizio e l’accoglienza devono superare le aspettative dei clienti.
In questa piccola e pratica guida, vi darò qualche utile suggerimento su come organizzare l'inaugurazione di un negozio.

27

Occorrente

  • Negozio
  • Buffet
  • Materiale pubblicitario
  • Inviti
37

Al momento di organizzare l'inaugurazione di un nuovo negozio, occorre anzitutto scegliere una data in cui si ha intenzione di svolgere la cerimonia. A quel punto è importante controllare che in quel giorno non vi siano altri eventi, iniziative o spettacoli nel territorio. Pertanto è il caso di scegliere anche un orario adatto.
Se inaugurate un negozio per bambini, tenete conto del fatto che l'orario pomeridiano si presta sicuramente meglio di altre fasce. Accompagnate l'inaugurazione con un buffet apposito per la merenda dei bambini. In questo modo le famiglie accorreranno e i vostri piccoli clienti saranno felici di giocare e fare merenda, dopo una giornata a scuola.
Se il numero degli invitati è piuttosto alto, vi suggerisco di contattare un servizio di catering.

47

Un altro aspetto rilevante per organizzare l'inaugurazione di un negozio è la scelta degli inviti. A tal proposito, dovrete scegliere lo stile degli inviti in base alle caratteristiche dei prodotti e/o servizi che intendete proporre alla vostra clientela.
Se decidete di aprire un punto vendita esclusivo, e ne state organizzando l'inaugurazione, dovrete occuparvi di inviti raffinati. Accertatevi che essi includano una telefonata a seguire. Ricordate che la presentazione incide molto sul giudizio che il cliente avrà verso il vostro esercizio commerciale.
Se si tratta di un ipermercato che si dovrà inaugurare, è opportuno organizzare un volantinaggio con inviti generici, locandine e cartelloni pubblicitari. In questo caso, anticipate qualche offerta con un volantino di presentazione, in modo tale da catturare l'attenzione dei futuri fruitori del vostro negozio.

Continua la lettura
57

Un ulteriore elemento, di cui non si può certamente non tener conto al momento di organizzare l'inaugurazione di un negozio, è il rinfresco. L'allestimento di quest'ultimo dovrà rispettare il numeri dei probabili invitati. Vediamo ora come organizzare il rinfresco in maniera effettiva.
Dovrete disporre un’unica postazione su cui collocare le varie tipologie di bevande e pietanze. In posizione perimetrale dovrete collocare dei piccoli tavolini, con giusto distacco l’uno dall’altro, su cui posizionare bicchieri e piatti utilizzati.
Se la fascia della clientela è di spessore, il servizio dovrebbe essere premura di camerieri che presentino piccoli assaggi per una raffinata degustazione. Se il numero degli invitati è elevato, meglio usare più tavoli per non creare caos o resse nei pressi del tavolo principale. Se invece il numero è esiguo, si potrebbe anche svolgere il servizio ai tavoli, escludendo il buffet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se prevedete la presenza di un elevato numero di invitati, affidatevi ad un'agenzia di catering.
  • Se inaugurate un negozio per bambini, date la precedenza alle esigenze dei più piccoli, organizzando merende e giochi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come inaugurare un bar

Quando si avvia un'attività commerciale o la si vuole rinnovare, bisogna pensare anche alla sua inaugurazione e alla sua pubblicità. Bisogna saper "vendere" la propria immagina per attirare il più possibile. Più clienti equivale a dire più guadagni....
Aziende e Imprese

Cosa regalare all'inaugurazione di un bar

Avviare una nuova attività è sicuramente un'impresa stimolante, che può regalare tantissime soddisfazioni. Al giorno d'oggi, aprire un qualsiasi negozio, che sia un pub o un bar, comporta anche un rischio, ma è indubbiamente un fatto elettrizzante...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare la propria attività

Sia che si tratti di un'attività già avviata, di una alle prime armi od una in fase di inaugurazione, le attività commerciali necessitano di vere e proprie campagne pubblicitarie e promozionali. Se da una parte il successo di un'attività è dettato...
Aziende e Imprese

I migliori regali per un nuovo negozio

Se siamo stati invitati all'inaugurazione di un nuovo negozio da parte di amici o parenti, è necessario presentarci con qualche regalo che sia anche bene apprezzato. Per poterlo scegliere, abbiamo una vasta gamma di oggetti a cui affidarci, per cui in...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un nuovo negozio

Quando si apre una nuova attività commerciale, uno degli aspetti prioritari per garantire un'adeguata affluenza della clientela è quello di pianificare e investire in un'efficiente pubblicità. Esistono differenti modi per pubblicizzare un nuovo negozio...
Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza

Avviare una scuola di danza è un'idea ottima. Ovviamente è fondamentale avere. Oltre che delle spiccate doti organizzative, anche una forte passione per il ballo. È risaputo che il ballo sta riscoprendo un nuovo pubblico e, nel settore delle scuole...
Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

C'è chi ci nasce, chi ci diventa e chi forse non lo sarà mai. Le capacità di comunicatore e di fare "PR" in pubblico, e l'abilità di iniziare una conversazione in presenza di sconosciuti, sono per metà assimilabili con l'esperienza e per metà innate...
Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata

Sei una persona appassionata di libri? Ti piace il contatto con il pubblico e ti piace leggere, conoscere sempre nuovi autori e consigliare le persone sui nuovi libri da leggere? Allora potresti aprire una biblioteca privata. Per farlo devi avere molta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.