Il Post

Come organizzare l'archivio dell'ufficio

di G. Mastorna "Fernet" difficoltà: facile

Come organizzare l'archivio dell'ufficio   google.it In ufficio capita spesso di essere sommersi da grandi quantità di dati cartacei che, a lungo andare, tendono ad accumularsi disperdendosi per il nostro ambiente di lavoro. In questa guida vedremo come poter organizzare in modo corretto e funzionale l'archivio del nostro ufficio, facilitando così l'accesso alle nostre pratiche ed ai nostri documenti senza perdite di tempo e fatica.

Assicurati di avere a portata di mano: Scaffalature per ufficio Registratori a leva Raccoglitori ad anelli Porta-progetti Cartelline in carta Buste in plastica perforate Etichette adesive

1 Come organizzare l'archivio dell'ufficio   google.it Per cominciare, dovremmo munirci di scaffali da ufficio, che saranno destinati a contenere i nostri documenti. La scelta degli scaffali è da ponderare in base alle nostre necessità: a lungo andare, i ripiani si riempiranno costringendoci a comprare altri scaffali se questi dovessero risultare insufficienti. Per risparmiarci quest'ulteriore fatica, ci preserveremo acquistandone di capienti e possibilmente con molti ripiani, per sfruttarli al meglio nell'archiviazione dei nostri documenti. La scelta di scaffali aperti piuttosto che con ante in vetro (che permettono la chiusura con una chiave) o addirittura, come alternativa, dei veri e propri armadietti metallici, dipende dal tipo di documenti che dovremo conservare e da quanto si vuole limitarne l'accesso a terzi.

2 Come organizzare l'archivio dell'ufficio   upload.wikimedia.org Una volta montati gli scaffali, possiamo cominciare con l'acquisto di registratori a leva che serviranno per raccogliere i nostri fogli in modo ordinato. Insieme ai registratori, dovremmo munirci anche di etichette adesive, per classificare i raccoglitori in base al loro contenuto e - se necessario - in ordine alfabetico, per facilitarne la ricerca. Un aiuto nella classificazione può venire anche dai colori: scegli i raccoglitori ed i registratori con dei colori accomunabili e riconoscibili. Ti potranno essere utili anche faldoni con lacci (per contenere cartelline), porta-progetti, buste in plastica formato A4 e A3.

Continua la lettura

3 Come organizzare l'archivio dell'ufficio   upload.wikimedia.org La catalogazione vera e propria dei documenti dipende dal tipo di attività che si svolge, dunque può variare di caso in caso.  In generale, ti saranno utili delle buste in plastica trasparente con perforazioni e dei separatori, ovvero dei cartoncini che separeranno, all'interno dello stesso raccoglitore e con colori differenti, i tuoi documenti secondo un criterio che ti soddisfa; una linguetta sporgerà sul lato e sopra potrai annotarci l'argomento.  Approfondimento Come archiviare i documenti in ufficio (clicca qui)
Ricorda di non inserire dentro buste in plastica la carta termica (per esempio un fax): si sbiadirà nel giro di poco tempo.  È necessario dunque, prima di archiviarla, farne una fotocopia su carta.. 

4 Come organizzare l'archivio dell'ufficio   epoligraf.it Ragiona sempre pensando a chi contiene cosa, una sorta di matrioska: dal più piccolo al più grande, dalla cartellina al faldone. Stabilito il tipo di raggruppamento che ti è più comodo, avrai delle macro-categorie (es. Nome dell'azienda cliente) che conterranno delle categorie più piccole; dovrai poi sistemare il tutto in ordine crescente (numerico o alfabetico). Se possiedi molto materiale, potrebbe essere utile fare uno schema, su un foglio di carta, di gruppi e sottogruppi. Sul dorso del raccoglitore o del registratore, ricordati di posizionare un'etichetta con informazioni sul nome dell'azienda (o ditta) di riferimento e sul contenuto, sul periodo di riferimento ed eventuali codici di riconoscimento.  

Non dimenticare mai: Aprire di tanto in tanto gli archivi più vecchi e controllarli al fine di evitare che agenti esterni, quali muffa o umidità, compromettano i nostri documenti più importanti.

Come aprire un negozio di articoli per capelli Come richiedere la copia di atti notarili Come aprire una scuola di lingue Come richiedere copia degli atti notarili

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili