Come organizzare l'agenda di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pianificazione del "l'agenda di lavoro" è un'azione indispensabile per la buona riuscita di un planning lavorativo. Se non si stila un piano di lavoro la giornata rischia di diventare una maratona. Lo stress sale alle stelle e si finisce di arrivare a casa sfiniti. Chi svolge un lavoro di ufficio è spesso sommerso da pile di documenti da sbrigare. Esse invece di assottigliarsi aumentano con il passare del tempo. Tra le mille pratiche da svolgere si rischia di scordare le richieste, gli appuntamenti, le pratiche più urgenti. Per ovviare a questo disastro basta solo organizzare al meglio l'agenda di lavoro! In questa guida scoprirete come farlo, grazie a delle semplici regole senza fatica ed ansie inutili. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Agenda cartacea, cancelleria
  • Tabella excel
  • Metodo e costanza
36

Supporto cartaceo

Per organizzare l'agenda di lavoro avrete bisogno innanzitutto di un supporto cartaceo o digitale dove riportare tutte le tue attività e le scadenze. Il formato digitale è sicuramente più versatile, ma non bisogna sottovalutare la vecchia fedele agenda. Essa infatti potrebbe essere più comoda da compilare in caso di appunti veloci. Una volta scelta il vostro formato ideale riportate tutte le attività previste o da completare nell'agenda. Stilate una scaletta in base alle scadenze assegnate. Un suggerimento produttivo consiste nell'appuntare le attività in un giorno antecedente alla reale scadenza.

46

Cancelleria necessaria

Se invece siete amanti della tradizionale carta ed avete scelto di compilare l'agenda di lavoro cartacea, procuratevi la cancelleria necessaria. Dovrete avere sempre a portata di mano matite, gomme, temperini penne di colori diversi, evidenziatori e dei blocchetti di post it. Riportate anche in questo caso tutte le tue attività come indicato nel passo precedente. Disegnate accanto ad ognuna di esse un piccolo quadrato. Quando avrai completato quella attività, dovrai spuntare il quadratino. O se preferite procuratevi degli adesivi colorati a forma di pallini. Assegnate a ogni colore una diversa legenda.

Continua la lettura
56

Agenda digitale

Se siete patiti della tecnologia per organizzare un office plan potete usare l'agenda digitale di lavoro. In questo caso potete utilizzare un semplice file Excel (o un qualsiasi foglio di calcolo). Create in Excel una tabella con cinque colonne: "Attività'", "Descrizione" , "Richiesta da", "Da consegnare entro" e "Priorità". Quest'ultima colonna dovrà essere quella a cui dare la massima importanza. Inserite le varie attività previste assegnando a ciascuna di esse una valutazione su una scala da 1 a 3. Dove uno è la priorità massima e tre la minore. Otterrete così attraverso un semplice filtro delle attività a priorità 1.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non preoccupatevi di stravolgere le priorità
  • Addio ai fogli volanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare la propria agenda

Lavoro e Carriera

Come organizzare al meglio la giornata lavorativa

Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Case e Mutui

Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Finanza Personale

Come avviare un piano di risparmio fai da te

Lavoro e Carriera

5 consigli per ricordare gli appuntamenti

Lavoro e Carriera

Come scrivere il programma di un meeting

Aziende e Imprese

Come gestire ed ordinare le scadenze mensili