Come organizzare i turni di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In molte aziende commerciali o in strutture pubbliche esiste la necessità di una costante presenza del personale addetto. Pertanto, per coprire l'arco delle ventiquattro ore, si stabiliscono dei turni di lavoro. Particolari esigenze le ritroviamo in ambito ospedaliero, ma anche sanitario in genere, come le farmacie o speciali ambulatori. Anche in contesti privati potrebbero sorgere delle necessità da adempiere. Durante determinati mesi dell'anno, ad esempio come quelli delle festività natalizie, gli esercenti commerciali allungano i cicli lavorativi. Oppure tali bisogni di presenza costante dei lavoratori si verificano nelle attività produttive a fasi continue. Per sopperire ai fabbisogni di ciascuno, esistono varie soluzioni. E per facilitare tali circostanze certamente non agevoli, ecco come organizzare i turni di lavoro.

26

Occorrente

  • Spirito di organizzazione.
36

Innanzitutto, per cominciare, è certamente utile definire tutte le finalità del lavoro secondo le leggi europee. L'orario di lavoro è quel periodo di tempo in cui il lavoratore è a piena disposizione del datore di lavoro. In funzione di ciò, egli presta un servizio nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni. Il riposo è invece qualsiasi lasso temporale al di fuori del lavoro. Mentre il lavoro straordinario è quello svolto oltre l'orario normale di lavoro. Infine troviamo anche il notturno, ovvero un tempo di almeno 7 ore consecutive. Queste comprendono l'intervallo che va da mezzanotte alle cinque del mattino.

46

Le predette normative regolano che un dipendente possiede (di diritto) un monte ore di riposo giornaliero. Esso consiste in almeno 11 ore ininterrotte di riposo su periodo 24 ore. Invece, per quel che riguarda il riposo settimanale, questo si definisce come un riposo continuato di almeno 24 ore su sette giorni. Ad esse si possono sommare le 11 ore del riposo giornaliero. Infine si determina che, su un tempo prefissato di sette giorni, la durata media dell'orario di lavoro non debba assolutamente superare le 48 ore. Queste comprendono anche le ore di lavoro straordinario. Ciò naturalmente implica il fatto che un lavoratore possa svolgere più di 48 ore settimanali. Il tutto solo se, considerando più mesi consecutivamente, la media delle ore di lavoro settimanali resterà comunque inferiore alle 48 prefissate.

Continua la lettura
56

Vediamo allora come essere in grado di calcolare perfettamente il riposo settimanale disteso sulle 48 ore di lavoro. Il tutto con una turnazione differenziata pomeridiana/di riposo/mattutina. È da escludere la sequenza: pomeriggio (8 ore di lavoro - 2 ore di riposo)/ riposo (24 ore di riposo)/ mattina (6 ore di riposo - 8 ore di lavoro). Infatti il totale delle ore di riposo consecutive risulterà di 32 ore. Ci si potrà invece avvalere della sequenza: pomeriggio (7 ore di lavoro - 4 ore di riposo)/ riposo (24 ore di riposo)/ mattina (7 ore di riposo - 7 ore di lavoro). Difatti in questo caso il totale delle ore di riposo filate è 35. È quindi importante non eccedere con turni di lavoro straordinari consecutivamente ai normali turni lavorativi. Seguendo questi passi sarete in grado di calcolare i vostri turni evitando un possibile sfruttamento da parte del vostro datore di lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confrontatevi anche con i vostri colleghi più vicini: scambiarsi le idee ed i ruoli può essere utile al fine di rendere più agevoli i turni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come affrontare un lavoro su turni

Lavoro e Carriera

I permessi per i lavoratori studenti ed il congedo formativo

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare il turno di notte a lavoro

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Lavoro e Carriera

Come denunciare il lavoro in nero

Lavoro e Carriera

Come leggere la propria busta paga

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa