Come organizzare corsi di cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia ci sono scuole o aziende private che organizzano degli incontri di un limitato di numero di persone che, insieme, provano nuove ricette o partono direttamente da zero per creare semplici piatti. Questi corsi hanno una duplice utilità perché permettono alle persone di creare gustose ricette od apprendere qualche trucco, mentre a chi organizza permette di avere un'entrata in più dispensando i suoi consigli con delle semplici lezioni. Ecco come organizzare corsi di cucina.

25

Innanzitutto bisogna trovare un locale od un ristorante adatto e soprattutto disposto ad affittare la cucina per poter organizzare il corso. Si può quindi trattare con il proprietario di un ristorante apprezzato e trovare un accordo per la spesa d'affitto e l'utilizzo dei vari materiali e dei vari attrezzi culinari. Non bisogna disperare o buttarsi giù se alcuni dicono di no, ma potrebbero anche non aver fiducia di una persona che non conoscono, oppure l'affitto richiesto potrebbe essere troppo alto o ci potrebbero essere alcuni imprevisti, quindi se davvero si vuole portare avanti il progetto, bisogna continuare a chiedere ad altri. Per questi motivi, bisogna presentarsi in modo serio e qualificato mostrando le proprie referenze e mostrando la qualità del progetto e del lavoro.

35

Un altro aspetto su cui prestare l'attenzione è proprio quello delle persone a cui rivolgersi. Ovviamente non si possono "mischiare" i vari livelli perché bisogna suddividere in base allo stato di preparazione, quindi tra principianti che vogliono imparare o quelli che sono appassionati.

Continua la lettura
45

Un altro fattore necessario, è il sapere cosa offrire per garantire la qualità e dei servizi in più che rendono ancora più positivo il corso ed il suo successo. Ad esempio, ci si può mettere d'accordo con un sommelier od un barman, per insegnare alla clientela qualche trucco per preparare dei buoni cocktail o scegliere il vino giusto per ogni occasione. Un altro punto a favore, potrebbe essere quello di accettare di organizzare un corso individuale.

55

I corsi di cucina possono anche essere sponsorizzati online, ci sono infatti, molte piattaforme disponibili nel web dove potersi fare pubblicità. Create l' inserzione, promuovetela e aggiungete un contatto email e uno telefonico su cui gli utenti possono chiedervi tutte le dovute informazioni riguardante il corso organizzato. I corsi possono anche essere sponsorizzati sulla pagina Facebook. Inserite il giorno, l'orario e realizzate un calendario con tutti gli appuntamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Lavoro e Carriera

Come ottenere un lavoro alla Warner Bros

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione del 36% per l'acquisto di un box auto

Lavoro e Carriera

5 modi per guadagnare con Facebook

Aziende e Imprese

5 dritte sull'organizzazione di corsi di formazione

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio