Come organizzare corsi di cucina

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

In Italia ci sono scuole o aziende private che organizzano degli incontri di un limitato di numero di persone che, insieme, provano nuove ricette o partono direttamente da zero per creare semplici piatti. Questi corsi hanno una duplice utilità perché permettono alle persone di creare gustose ricette od apprendere qualche trucco, mentre a chi organizza permette di avere un'entrata in più dispensando i suoi consigli con delle semplici lezioni. Ecco come organizzare corsi di cucina.

1 Innanzitutto bisogna trovare un locale od un ristorante adatto e soprattutto disposto ad affittare la cucina per poter organizzare il corso. Si può quindi trattare con il proprietario di un ristorante apprezzato e trovare un accordo per la spesa d'affitto e l'utilizzo dei vari materiali e dei vari attrezzi culinari. Non bisogna disperare o buttarsi giù se alcuni dicono di no, ma potrebbero anche non aver fiducia di una persona che non conoscono, oppure l'affitto richiesto potrebbe essere troppo alto o ci potrebbero essere alcuni imprevisti, quindi se davvero si vuole portare avanti il progetto, bisogna continuare a chiedere ad altri. Per questi motivi, bisogna presentarsi in modo serio e qualificato mostrando le proprie referenze e mostrando la qualità del progetto e del lavoro.

2 Un altro aspetto su cui prestare l'attenzione è proprio quello delle persone a cui rivolgersi. Ovviamente non si possono "mischiare" i vari livelli perché bisogna suddividere in base allo stato di preparazione, quindi tra principianti che vogliono imparare o quelli che sono appassionati.

Continua la lettura

3 Un altro fattore necessario, è il sapere cosa offrire per garantire la qualità e dei servizi in più che rendono ancora più positivo il corso ed il suo successo.  Ad esempio, ci si può mettere d'accordo con un sommelier od un barman, per insegnare alla clientela qualche trucco per preparare dei buoni cocktail o scegliere il vino giusto per ogni occasione.  Approfondimento Come diventare sommelier (clicca qui) Un altro punto a favore, potrebbe essere quello di accettare di organizzare un corso individuale.

4 I corsi di cucina possono anche essere sponsorizzati online, ci sono infatti, molte piattaforme disponibili nel web dove potersi fare pubblicità. Create l' inserzione, promuovetela e aggiungete un contatto email e uno telefonico su cui gli utenti possono chiedervi tutte le dovute informazioni riguardante il corso organizzato. I corsi possono anche essere sponsorizzati sulla pagina Facebook. Inserite il giorno, l'orario e realizzate un calendario con tutti gli appuntamenti.

Come organizzare un corso di cucito base Al giorno d'oggi ci sono corsi di qualsiasi cosa, l ... continua » 5 motivi per partecipare ad un corso di cucina Quando scopriamo di avere una passione smodata per la cucina, faremo ... continua » Come aprire un bar sulla spiaggia Coniugare lavoro e vacanza è il sogno di chiunque, ecco una ... continua » 10 occupazioni nel settore alberghiero L'italia è un'importante meta turistica, anche se dalle potenzialità ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare executive chef

Molti hanno una vera e propria passione per la cucina e vorrebbero farla diventare un lavoro. Una delle figure professionali che più attrae l'attenzione ... continua »

Come organizzare un corso di make up

Disegnare, sfumare, correggere, evidenziare, permettere al colore di esprimersi creando riflessi di luce e giochi di tonalità, "giocare" sapientemente con pennelli, terre e matite come ... continua »

Come aprire una scuola di inglese

Sempre più spesso capita di imbattersi in annunci lavorativi di ogni settore (bancario, finanziario, amministrativo, commerciale, manageriale, etc.) in cui è richiesta, come requisito necessario ... continua »