Come organizzare al meglio la giornata lavorativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modo migliore per affrontare una giornata lavorativa, è programmarla in anticipo e suddividerla in base alle priorità. In relazione a quello che avremo da fare, attribuiremo delle priorità secondo un criterio di importanza. Ecco una semplicissima guida su come organizzare al meglio la giornata lavorativa.

26

Occorrente

  • Una Planning da tavolo
  • Una Planning portatile
  • Cartelline colorate
  • Evidenziatori
  • Raccoglitori ad anelli
  • Buste forate per raccoglitori
36

Un'agenda planning

Se ci si avvale dell'ausilio di colleghi per l'espletamento delle pratiche, l'ordine e la completezza del materiale che essi dovranno analizzare, se fornito da noi, faciliterà il loro compito, rendendo anche più veloce il disbrigo della pratica. L'uso di evidenziatori dove concesso, può facilitare la visualizzazione dei punti importanti da analizzare.
Essi aiutano ad individuare subito i punti nevralgici da sviluppare.
Un'agenda planning sulla scrivania, vi permette di avere sempre sotto controllo gli impegni della giornata, e i vari appuntamenti, e se necessario valutate anche la possibilità di un'agenda portatile per gestire gli appuntamenti quando non siete sul posto di lavoro.

46

Organizzare la scrivania

Possiamo organizzare la nostra scrivania con delle cartelle colorate e in base al colore, inserire al loro interno le pratiche, secondo un criterio di urgenza. Per es: colore rosso: Pratiche urgenti, colore giallo: pratiche meno urgenti colore verde: pratiche meno importanti. In questo modo avremo una panoramica chiara della nostra mole di lavoro e del tempo di lavoro necessario per attuarlo. È sicuramente consigliabile anticipare ad inizio giornata le pratiche più fastidiose, perché psicologicamente sono quelle che richiedono maggior impegno e lucidità. Una volta completate, la giornata sembrerà più leggera, e passeremo alle questioni meno urgenti. Consiglio fondamentale è quello di iniziare presto una giornata di lavoro, laddove c'è la possibilità, in modo tale da avere eventualmente molto più tempo a disposizione per altre questioni lavorative o extra lavorative.

Continua la lettura
56

Impegni di lavoro

Scegliete di alternare impegni di lavoro più faticosi ad altri più piacevoli, per non caricare di stress alcune giornate impegnative. Se distribuiti durante la settimana, aspetti più impegnativi del vostro lavoro, risulteranno essere più leggeri, rispetto a quando ne avete tanti consecutivi nella stessa giornata. Approfittate della pausa pranzo per migliorare quegli aspetti del lavoro che intralciano la giornata, per riordinare le pratiche della mattina, preparare quelle del pomeriggio, e perché no pianificare la giornata successiva. Aggiungete un pizzico di entusiasmo, un bel sorriso e via!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi, che le uniche cose che non dovete fare sono quelle che avete già fatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per ricordare gli appuntamenti

Lavoro e Carriera

Come organizzare la propria agenda

Lavoro e Carriera

Come organizzare al meglio la propria agenda

Lavoro e Carriera

Come pianificare gli appuntamenti

Aziende e Imprese

10 must have in ufficio

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro