Come opporsi alle telefonate pubblicitarie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le telefonate pubblicitarie sono all'ordine del giorno ormai e sono davvero poche, per non dire nessuna, le persone disturbate quotidianamente. Gli operatori dei call center chiamano a ogni ora (anche la sera) e in modo assillante per proporre continuamente offerte commerciali riguardanti qualsiasi cosa. Tra le più comuni ci sono quelle che provengono dalle grandi compagnie telefoniche e dalle società di distribuzione di luce e gas. Se il bene o il servizio proposto ci interessa siamo anche disposti ad ascoltare, ma la maggior parte delle persone non gradisce questo tipo di proposte. Attraverso questa breve guida insegnerò come opporsi alle telefonate pubblicitarie.

25

Registro pubblico delle opposizioni

Il metodo principale che vi indico per opporvi alle fastidiose chiamate pubblicitarie (al numero fisso) è il Registro pubblico delle opposizioni. Si tratta di un servizio (gratuito) per il cittadino che consente di difendersi dalle telefonate moleste. Il procedimento da seguire è semplice: collegatevi al sito del Registro pubblico delle opposizioni, cliccate il pulsante giallo WEB e subito dopo la voce "link". Compilate il modulo di iscrizione con tutti i vostri dati (compreso il numero di telefono). Entro 15 giorni il vostro recapito telefonico entrerà nel registro delle opposizioni e non sarete più disturbati da telefonate indesiderate.

35

Segnalazione all'autorità Garante della Privacy

Potrebbe capitare che, nonostante la compilazione del modulo di iscrizione al Registro delle pubbliche opposizioni, continuiate a ricevere telefonate pubblicitarie non gradite. In questo caso dovrete fare una segnalazione all'autorità Garante della Privacy (www. Garanteprivacy. It) che provvederà, se ci sono gli estremi, a multare l'azienda colpevole di aver violato la vostra privacy in merito alle telefonate. Attenzione però a verificare che le chiamate indesiderate siano state ricevute dopo l'iscrizione al Registro delle pubbliche opposizioni e che siano trascorsi i 15 giorni dalla data di iscrizione a esso. Se le chiamate, nonostante tutte queste precauzioni, dovessero continuare, è opportuno che vi rivolgiate a un legale.

Continua la lettura
45

Blocco delle chiamate sul cellulare

Come dicevamo, le telefonate moleste sono un problema quotidiano, non solo sulla linea di casa. Capita sempre più spesso, infatti, di ricevere chiamate anche al cellulare. Per non cadere nel tranello e mettere un blocco alle chiamate indesiderate sul cellulare potete avvalervi di alcune applicazioni che respingono in automatico tutte le telefonate che provengono dai call center. Le due App più conosciute e usate sono "Dovrei rispondere?" (solo per Android) e "True call" (valida per Android e iPhone).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Aziende e Imprese

Come installare le insegne pubblicitarie

Case e Mutui

Come Chiedere Un Risarcimento Per Esproprio

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel telemarketing

Aziende e Imprese

Come opporsi agli atti esecutivi

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare receptionist