Come superare la volatilità delle oscillazioni nel forex

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

Nel commercio finanziario online (forex) è abbastanza. Diffuso il termine volatilità; esso è riferito all'oscillazione del tasso di cambio di una determinata valuta. Inoltre, è indispensabile per il controllo della tendenza a medio e lungo termine; in questo modo si ha la possibilità di decidere se è conveniente o meno investire su un titolo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come superare la volatilità delle oscillazioni nel forex.

1 La volatilità di una valuta vuol dire che un tasso di cambio può salire o scendere di valore. Se si parla di alta volatilità significa che il prezzo della moneta può cambiare drasticamente in un periodo di tempo abbastanza breve, in entrambe le direzioni. Una volatilità inferiore è un tasso di conversione che non oscilla in modo significativo, ma che ha una variazione di valore ad un ritmo costante per un determinato periodo di tempo.

2 Generalmente una volatilità maggiore comporta un alto rischio della negoziazione delle valute, specialmente se si tratta di coppie come dollaro/euro, dollaro/yen e viceversa. Il termine "volatilità" si utilizza per quantificare il rischio della coppia di valute in un determinato periodo di tempo. Essa si esprime in termini annuali e può essere un numero assoluto (0,3000 Euro) o una frazione del valore iniziale (8,2%). La volatilità rappresenta l'incertezza e il rischio e rende il trading più attraente per gli operatori del mercato. Per ridurre ai minimi termini le perdite bisogna saper interpretare grafici e tabelle per fare analisi accurate sulla tendenza di una valuta in un determinato periodo di tempo. Infatti, in alcuni periodi i prezzi salgono e scendono rapidamente, invece altre volte non si muovono.

Continua la lettura

3 Per superare la volatilità del forex bisogna valutare con attenzione l'andamento del mercato.  Se un titolo è costante per un lungo periodo è preferibile non investire in quanto il profitto sarebbe quasi nullo ed il rischio di un improvviso crollo è più probabile.  Approfondimento Come guadagnare sul mercato delle valute (clicca qui) Se si hanno degli spostamenti di valore dell'indice abbastanza consistenti, dopo un paio di aperture delle borse, è opportuno fare l'investimento in quanto si ha la possibilità di avere un buon profitto.  È consigliabile, per chi intende cimentarsi nel forex, iscriversi ad uno dei siti web gratuiti ed iniziare a fare trading con soldi virtuali con le Demo.  Dopo aver acquisito esperienza ed imparato a conoscere la volatilità delle principali valute o titoli azionari è sicuramente meno rischioso investire soldi reali.

Non dimenticare mai: iscriversi ad un sito web e cimentarsi in investimenti con soldi virtuali

Come passare da principianti a esperti nel Forex Trading Quando si parla di Forex Trading, solitamente, ci si riferisce al ... continua » Come investire in valuta estera Fare trading nel mercato dei cambi, noto anche come trading nel ... continua » Come investire nel Forex con i fondi comuni Investire il proprio capitale in titoli od azioni per poterlo aumentare ... continua » Forex: cos'è e come funziona In questo periodo di crisi si cerca di guadagnare qualche soldo ... continua »

Altre guide

Come leggere i grafici nel forex

I grafici sono indispensabili per capire e studiare l'andamento del mercato valutario. Tuttavia, non sempre la loro interpretazione è così immediata, ed è necessario ... continua »

Come speculare con le valute

Le valute rappresentano lo strumento di scambio per ogni attività commerciale, e con esse si possono fare degli investimenti in borsa e scambiarle con altre ... continua »

Cos'è il forex trading

Se anche voi siete da sempre affascinati dal mondo della borsa, della compra vendita di azioni e delle transazioni finanziarie, allora sarete sicuramente da sempre ... continua »