Il Post

Come operare in Borsa con l'intraday

di Ade O. difficoltà: difficile

Come operare in Borsa con l'intradayLeggi In questa guida vi spiego come operare in borsa attraverso il metodo dell'intraday. Questo è molto utile perchè ogni investitore azionario controlla e opera con le azioni più volte in uno stesso giorno, in modo da confondere gli avversari e cercare di guadagnare il massimo. Tenete presente però che per cominciare ci vuole un certo capitale e dovete essere coscienti di rischiarlo ad ogni azione. Ovviamente, sarà essenziale conoscere le principali nozioni di economia aziendale.

1 La prima cosa da fare è aprire un conto d'investimento. Per partecipare a un giorno di negoziazione delle attività, tramite il procedimento dell'intraday, la cifra minima dalla quale poter partire dovrebbe essere non al di sotto dei ventimila Euro. A questo punto devi tracciare la VIX, ovvero la misura della volatilità. Più alto è il numero, più la volatilità di un trader sarà in grado di stare in trattativa. Come il valore della volatilità diminuirà, diventerà di conseguenza più difficile trarre profitto su variazioni intraday, perché i mercati tenderanno ad essere meno flessibili.

2 Trova poi una lista di titoli ad alto contenuto beta, ovvero un titolo che si muove verso l'alto o verso il basso rispetto ad un tasso superiore a quello del mercato complessivo. Se ad esempio un titolo ha un beta pari a 1, quando l'S&P 500 sale dell'1 per cento, il titolo lo seguirà in maniera proporzionale. Un trader in cerca di profitto sulle volatilità scambia spesso titoli con un beta maggiore di 1. Cerca quindi di far innalzare il più possibile questo valore. E' possibile a questo proposito cercare azioni con un alto valore beta con specifici programmi di economia aziendale.

Continua la lettura

3 Cerca di inserire una combinazione di vendite varia per proteggere sia i tuoi beni che cercare di trarne profitto quando il prezzo di un titolo si alza o si abbassa.  Ricerca poi i titoli azionari, scegliendo quelli che potrebbero essere considerati più appetibili per un intraday.  Approfondimento Come operare in Marginazione (clicca qui) La volatilità può essere un'opzione considerata rischiosa per molti investitori, ma offre nel contempo la possibilità di fare dei grossi guadagni in un tempo relativamente breve.  Puoi inoltre avvalerti di uno screener di mercato per agevolarti nella scelta delle azioni intraday.  Alcuni servizi di trading ad esempio, offrono scanner gratuitamente.  Altri invece sono fruibili a patto di versare un piccolo canone mensile.  Infine studia molto attentamente i grafici, che illustrino eventuali sblocchi o crolli del mercato.. 

Borsa: guida alle small caps Come operare sul FIB Come sfruttare al meglio il Trading di opzioni binarie Rendimento di un'azione: 5 cose da sapere

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili