Come operare come sostituto d'imposta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sostituto d'imposta, nell'ordinamento italiano, rappresenta quel soggetto (pubblico oppure privato) che secondo la normativa vigente sostituisce in tutto o parzialmente il contribuente nei rapporti con l’amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi, dai salari, dalle pensioni o da altri redditi erogati e successivamente versandole allo Stato o ad una pubblica amministrazione. Il sostituto d'imposta, in definitiva, costituisce quel soggetto che deve effettuare le ritenute previste per legge, e può identificarsi a seconda dei casi nel datore di lavoro, nel committente di un lavoratore autonomo, in un condominio, ed altro ancora. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, cercheremo di spiegare come ci si deve comportare per operare come sostituto d'imposta.

25

Occorrente

  • Qualunque soggetto che sostituisce il contribuente
  • Certificazione obbligatoria
  • Modello 770
35

La sostituzione avviene generalmente in due modalità che andremo a descrivere a seguire. Una di queste è quella a titolo d'imposta, ovvero quando il sostituto deve pagare tutta quanta l'imposta con l'azzeramento del suo debito, rendendolo libero da qualsiasi altro adempimento. Un altro modo è quello che viene definito a titolo di acconto, ossia quando l'obbligazione del sostituito non viene estinta, ed egli rimane un soggetto passivo dell'imposta. In quest'ultimo caso possiamo effettuare un esempio, per comprendere meglio il meccanismo. Ad esempio, si ha questo tipo di sostituzione nel classico caso del datore di lavoro che opera le trattenute IRPEF sullo stipendio del lavoratore. Si parla di acconto, dal momento che il lavoratore sarà tenuto al versamento dell'IRPEF derivante da redditi diversi rispetto a quello da lavoro dipendente.

45

A questo punto possiamo parlare di obblighi della certificazione. Nel caso di redditi da lavoratori dipendente, la certificazione obbligatoria è rappresentata dal Modello C. U. che deve essere conforme ai modelli ministeriali. Invece è differente la certificazione derivante dai redditi per compensi di lavoro autonomo oppure di tipo occasionale. In questi caso, il modello rimane sempre obbligatorio da presentare, ma non è conforme ad alcun modulo ministeriale. Tuttavia tale modello deve contenere i dati del sostituto d'imposta, la causale del versamento, l'importo delle somme corrisposte con la distinzione tra somme non imponibili e le ritenute effettuate. La dichiarazione che viene emessa dal sostituto d'imposta, in pratica, presenta la funzione di consentire al soggetto passivo dell'imposta di effettuare un conguaglio nella propria dichiarazione dei redditi, detraendolo dall'imposta lorda.

Continua la lettura
55

Per concludere, parliamo di modello 770. Il sostituto dovrà effettuare un'apposita dichiarazione annuale, da effettuarsi mediante l'utilizzo del Modello 770. In questa dichiarazione saranno specificate le trattenute effettuate sugli emolumenti corrisposti ai singoli soggetti (sostituiti). Ai medesimi soggetti, il sostituto d'imposta deve rilasciare un'apposita dichiarazione attestante le ritenute operate, in modo tale che lo stesso possa utilizzarla quale attestazione delle imposte trattenute, per poi conguagliarle nella propria dichiarazione dei redditi. Sperando di esser stati chiari nell'esposizione di questa breve guida, vi invitiamo a rileggere i passi affrontati, ed in caso di ulteriore dubbi, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto o ente opportuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come Fatturare con ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Finanza Personale

Come detrarre la ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Come fare l'integrazione del modello 730

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud