Come omologare un titolo di studio italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nei Paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli che aderiscono allo Spazio Economico Europeo, il riconoscimento dei titoli professionali italiani viene regolato da determinate direttive generali oppure settoriali. Tale riconoscimento può essere di tipo accademico, quando si vuole effettuare l'iscrizione a corsi di laurea/post laurea oppure a dottorati di ricerca presso determinati Istituti o Università; di tipo professionale, quando il fine è quello di accedere a determinate professioni. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di capire come bisogna procedere per omologare di un titolo di studio italiano.

25

Regolare l'omologazione

Lo studente oppure il lavoratore professionista italiano che ha potuto conseguire nel proprio Paese degli specifici titoli accademici o professionali, possiede il diritto, in linea di principio, di ottenerne il riconoscimento nello Stato estero in cui egli decide di recarsi per motivi lavorativi oppure per completare i propri studi. Le leggi e le procedure che hanno il compito di regolare l'omologazione dei titoli di studio italiani all'estero sono differenti tra i vari Paesi: questa è la ragione per cui al fine di rendere maggiormente facile la libera circolazione internazionale degli studenti, sono nati degli importanti Centri informativi in merito al riconoscimento dei titoli accademici che vengono ottenuti nelle varie in sedi.

35

Conoscere i centri nazionali

Questi centri nazionali vengono coordinati all'interno di reti europee che si occupano di valutare e di approvare i tutoli di studio esteri che possiedono i requisiti richiesti. Una di queste è la NARIC, e si tratta esattamente di un servizio promosso dalla Commissione Europea. L'altra rete risulta essere la ENIC: si tratta di un ulteriore servizio che è stato invece promosso sia dal Consiglio Europeo, sia dall’Unesco.

Continua la lettura
45

Valutare i titoli di studio

La valutazione e l'omologazione dei titoli di studio acquisiti in Italia, necessari per potersi candidare ad un'attività lavorativa all'estero, non dipende solamente dal Paese di destinazione e dal genere di professione che si ha intenzione di intraprendere, infatti se la professione appartiene a un tipo regolamentato, l'omologazione verrà stabilita dall'Agenzia Nazionale di competenza. Nel caso in cui, invece, la professione non fosse regolamentata, la decisione verrà presa direttamente dal datore di lavoro che potrà decidere in modo del tutto autonomo e senza alcun tipo di limite, se il lavoratore presenta o meno i requisiti richiesti per la mansione per cui si è candidato.

55

Richiedere l'omologazione

Ad ogni modo è bene precisare che la necessità di richiedere l'omologazione dei titoli di studio è diventata sempre più diffusa sia in Italia che all'estero. Quello che risulta essere maggiormente ricorrente è proprio il trasferimento dei diversi studenti in altre città, il quale avviene nella maggior parte dei casi tramite l'Erasmus. Moltissimi studenti, una volta che hanno concluso il periodo di Erasmus, decidono di concludere i propri studi direttamente all'Estero. Ad oggi è possibile presentare la richiesta di omologazione direttamente sul web, scaricando semplicemente lo specifico formulario riguardante appunto tale richiesta di omologazione. Inoltre, alla richiesta sarà necessario allegare la copia della carta di identità, del titolo di laurea, di un documento universitario avente la funzione di attestare la validità degli studi e degli esami sostenuti ed infine la ricevuta della tassa pagata. Ricordatevi che allegare la documentazione è fondamentale, in quanto consentirà all'ente di valutare se si possiedono o meno i requisiti richiesti dalle leggi in vigore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna

Aziende e Imprese

Il fallimento aziendale: guida

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Aziende e Imprese

Come aprire una società cooperativa

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Richieste e Moduli