Come notificare un atto all'Unep

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molto spesso si sente parlare della figura professionale dell'ufficiale giudiziario che viene inviato dalle aziende e dagli uffici presso le abitazioni dei lavoratori allo scopo di notificare un atto. Oppure può comunemente capitare di aprire la porta di casa all'ufficiale giudiziario, in caso di richiesta di permesso dal lavoro per malattia. In definitiva, il suo scopo è quello di controllare la veridicità della dichiarazione di malattia per giustificare l'assenza sul posto di lavoro. È importante, tuttavia, comprendere con molta chiarezza che cosa vuol dire, esattamente, ricevere un atto notificato, chi lo notifica e come si fa a notificarlo a propria volta. Nel caso in cui, ad esempio, si lavora nel settore legislativo e si svolge la professione di avvocati, spesso capiterà di dover notificare degli atti per conto dei clienti, attraverso la figura dell'ufficiale giudiziario. In questa semplice ed esauriente guida andremo, pertanto, a vedere a quale ufficio occorre rivolgersi e quali sono tutti i passi necessari per notificare un atto all’UNEP (Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti). Ecco, quindi, come notificare un atto all'UNEP. Vi invitiamo a continuare la lettura di questo breve tutorial.

26

Occorrente

  • Documenti originali, buste per la notifica dell'atto, ricevute della notifica, eventuali marche da bollo e denaro in contante
36

Per scoprire come può essere notificato un atto all'UNEP, è fondamentale, per prima cosa, conoscere che cos'è l'UNEP e di cosa si occupa. Cominciamo con la spiegazione di questo acronimo. UNEP, come indicato tra parentesi nell'introduzione di questa guida, rappresenta una sigla che significa "Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti". In buona sostanza si tratta di un ufficio che si trova in presenza di un tribunale, spesso presso la medesima sede, ma anche in altre accorpate. L'ufficio dell'UNEP è incaricato di effettuare la notifica degli atti giudiziari, emessi dai giudici su determinate cause. A notificare l’atto al destinatario sono, appunto, gli ufficiali giudiziari che si recano di persona presso l'abitazione del soggetto e consegnano direttamente al diretto interessato ed a mano, l’atto che può costituire anche il pignoramento di un bene stabilito da un tribunale.

46

A seguire andremo ad esaminare il tipo di l'iter previsto per notificare un atto all'UNEP. Per notificare un atto presso l'UNEP, prima di tutto è necessario informarsi sugli orari di apertura e chiusura dell’ufficio. Generalmente è aperto soltanto in determinati orari e giorni, ed inoltre esegue una distinzione tra le notifiche degli atti urgenti oppure quelle di ordinaria amministrazione. Si potrà, pertanto, stabilire la formula d’urgenza, anche stabilendo la data in cui si ha l'intenzione di effettuare la notifica. L’opzione urgenza, come si può immaginare, presenta un costo maggiore rispetto ad una normale notifica. L’ufficio prenderà in carico la notifica, la quale sarà messa in spedizione.

Continua la lettura
56

Una volta che la notifica all'UNEP sarà stata inoltrata, si potrà ritornare all’ufficio stesso per ritirare la copia originale firmata e notificata. Naturalmente la copia di questo documento dovrà essere conservata con estrema cura, dal momento che rappresenta una prova dell’atto della notifica che è stata effettuata in maniera corretta. Le notifiche possono essere eseguite anche tramite posta, soprattutto quando devono essere inviate al di fuori del territorio di competenza dell'UNEP. In questo caso è indispensabile consegnare tutti quanti i documenti e le relative buste per la spedizione, e preferibilmente anche le ricevute necessarie per effettuare la spedizione. Sperando di esser stati opportunamente chiari nell'esposizione di questa guida, vi consigliamo a rileggere i vari passi, in caso di ulteriori dubbi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spesso questi uffici organizzano degli appuntamenti, sarebbe meglio telefonare per informarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come impugnare un atto amministrativo

Case e Mutui

Come ottenere lo sfratto del conduttore moroso

Richieste e Moduli

Come chiedere lo sgravio di una cartella esattoriale

Richieste e Moduli

Come pagare a rate una multa

Richieste e Moduli

Come ricorrere al giudice del lavoro

Case e Mutui

Come sfrattare un inquilino moroso irreperibile

Case e Mutui

Riunione di condominio: come organizzarla

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di Di Ricerca e Selezione del personale