Come non farsi raggirare durante i saldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È un periodo che molti acquirenti aspettano con ansia quello dei saldi; viene definito con esattezza da ogni Comune di pertinenza e si verifica solitamente due volte all'anno: alla fine delle feste natalizie, per quelli invernali ed all'inizio del mese di luglio per quelli estivi. Molte persone che nei week end hanno passeggiato per le vie della città ad ammirare le vetrine, spesso adocchiano un capo d'abbigliamento del quale rimandano l'acquisto proprio quando potrà essere in vendita a prezzo scontato. Ma sovente può esserci in agguato un raggiro, perché gli sconti palesemente mostrati potrebbero non essere veritieri. Ed ecco che bisogna essere accorti e prestare la massima attenzione, adoperandosi per non farsi raggirare durante questo periodo così delicato e denso di movimento all'interno dei negozi; vediamo come fare.

25

Una regola di massima importanza ed efficacia è quella di conservare sempre lo scontrino. Infatti, se il capo acquistato dovesse risultare difettoso o si ha la necessità di cambiarlo per altri motivi, il negoziante ha l'obbligo di sostituirlo, oppure di rimborsare il prezzo pagato, se il difetto viene contestato entro 2 mesi dallo stesso acquisto. Meglio diffidare dei negozi che avevano gli scaffali vuoti prima dei saldi ed improvvisamente risultano colmi di merce, poiché probabilmente si tratta di rimanenze delle stagioni precedenti. È necessario chiedere sempre lo scontrino e, in caso di dubbi, sarà bene informarsi con il negoziante riguardo al cambio merce. Nel caso di acquisto di apparecchi elettronici è necessario verificarne il funzionamento entro un periodo limitato di tempo, per ottenere il cambio dell'articolo senza doverlo mandare in riparazione.

35

Meglio confrontare i prezzi prima di acquistare, girando diversi negozi e non comprare nel primo negozio che propone sconti, ma paragonando i prezzi esposti con quelli visti in precedenza. Se si decide prima cosa acquistare, si entrerà nel negozio con le idee chiare, evitando il rischio di comprare articoli a buon prezzo, ma inutili. Se si riflette bene all'utilità di ciò che si compra ed all'utilizzo per cui esso è destinato, si eviterà di fare un acquisto sbagliato! Ricordiamo di pensare a ciò che compriamo e non al fatto che il prodotto sia scontato, diffidando degli sconti superiori al 50%: è facile che la merce proposta sia degli anni precedenti o che i prezzi siano stati gonfiati.

Continua la lettura
45

Infine sarà consigliabile acquistare in negozi di fiducia o comprare articoli di cui si conosce il prezzo di vendita originario. A volte la marca è una garanzia: meglio prendere un prodotto di marca e spendere qualcosa in più, ottenendo maggiori garanzie e durata, piuttosto che valutare l'oggetto solo in base al prezzo per poi pentirsi dell'acquisto. La merce esposta deve avere il cartellino che indica il prezzo precedente, lo sconto applicato e il nuovo prezzo di vendita. I negozi che accettano carte di credito o bancomat sono obbligati a farlo anche durante i saldi, senza costi aggiuntivi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In questo settore gli organi ai quali rivolgersi in caso di raggiro sono: i vigili urbani, l'ufficio comunale per il commercio o le associazioni di consumatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come evitare truffe durante il periodo dei saldi

Finanza Personale

5 cose da non comprare con i saldi

Finanza Personale

Come trovare facilmente gli sconti e le promozioni sulle migliori marche

Finanza Personale

Come risparmiare con le offerte speciali della propria Provincia

Finanza Personale

10 cose da comprare con i saldi

Finanza Personale

Come fare veri affari nel periodo dei saldi

Finanza Personale

Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale