Come negoziare sul prezzo di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negoziare il prezzo di una casa può essere un'esperienza frustrante. Per la maggior parte delle persone la casa è il più grande acquisto che si potrà mai fare nel corso della vita, per cui è importante non rimanere con il rammarico di aver avuto la possibilità di pagarla ad un prezzo minore dopo che la transazione è stata completata. Il mercato immobiliare mette spesso più controllo nelle mani del compratore che, in molti casi, ha più spazio per la negoziazione del prezzo. Vediamo allora come negoziare sul prezzo di una casa.

25

Il primo passo sta nel convincere il venditore che è lui che sta vincendo la negoziazione. La chiave per qualsiasi trattativa di successo è quello di fare in modo che entrambe le parti abbiano la convinzione di aver fatto un affare. È possibile realizzare questo piccolo progetto non accettando immediatamente qualsiasi offerta, il che farà credere al venditore che il suo prezzo è troppo alto. Si consiglia di proporre al venditore un'offerta che sia una via di mezzo tra il prezzo da lui richiesto e quello desiderato dal compratore. Questo darà luogo ad un vero e proprio "testa a testa", dove entrambe le parti propongono un importo allo scopo di arrivare ad un prezzo finale che corrisponda alla somma più o meno intermedia delle due proposte.

35

Un'altra buona idea è raccogliere informazioni utili circa il mercato immobiliare. Per negoziare con successo un prezzo equo, occorre anche essere armati di buone informazioni sul mercato immobiliare della propria zona. Confrontare i prezzi delle vendite di case più recenti nella zona, così come le tendenze dei prezzi del quartiere e delle zone circostanti. In questo modo, l'offerta proposta dal compratore potrebbe non sembrare troppo bassa e avrà più possibilità di essere presa in considerazione dal venditore.

Continua la lettura
45

Coloro che invece non hanno alcuna conoscenza in materia di mercato immobiliare, possono rivolgersi ad un professionista del settore. Un agente immobiliare esperto può essere un grande alleato nella negoziazione del prezzo della casa. E considerando che in qualità di potenziale acquirente non si ha nulla da perdere, vale decisamente la pena servirsi di questo tipo di consulenza. Gli oneri di un'agenzia immobiliare sono infatti coperti dal venditore quando la casa viene venduta. Infine, occorre tenere presente che i venditori di case che hanno un immediato bisogno di denaro, sono generalmente più disposti a negoziare il prezzo pur di vendere.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come negoziare in italia

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Aziende e Imprese

Come negoziare contratto lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare con i fornitori

Aziende e Imprese

Come negoziare opzioni

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro