Come negoziare in italia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La negoziazione è una tecnica con cui si riesce ad ottenere qualcosa da qualcun'altro attraverso uno scambio. In genere la caratteristica fondamentale è che nessuna delle parti coinvolte nella negoziazione sia succube dell'altra, anzi fra di loro dovrebbe nascere un rapporto di fiducia e accordo, fine ad ottenere un vantaggio comune. L'Italia non è di certo al primo posto nell'attività di negoziazione e molte aziende non possiedono la figura del negoziatore. Ecco allora alcuni consigli su come negoziare in Italia.

24

Essere preparati

È necessario innanzitutto arrivare 'preparati' all'incontro, documentandosi il più possibile sulla controparte. Bisogna preparare anche i dettagli come la tipologia del discorso da tenere, il luogo in cui avverrà l'incontro e il vestito che si intenderà indossare. Il principale fine è sempre quello di raggiungere un buon risultato, ma occorre prestare la giusta attenzione. Infatti anche sul piano lavorativo le voci corrono in fretta e se ci si comporta scorrettamente, sempre meno persone vorranno parlare di affari con chi non opera in maniera adeguata.

34

Tenere a mente un obbiettivo

Si deve poi portare avanti il proprio ragionamento tenendo ben in mente il proprio obiettivo. Ogni individuo che decide di incontrarsi con un altro per negoziare, ne ha in programma uno, ed è ben consapevole che anche l’altra parte ne possiede un'altro. Possiamo quindi affermare che l'arma migliore per ottenere successo in questo campo è certamente la chiarezza che deve essere attribuita ai rispettivi scopi, l’elasticità e la disponibilità nel cercare di raggiungerli correttamente. Inoltre, non diamo per scontato la duttile abilità che dovremmo avere nel saper rilevare, valutare e soppesare le esigenze della controparte.

Continua la lettura
44

Effettuare negoziazioni

Gli italiani, solitamente effettuano negoziazioni più lunghe rispetto alla maggior parte degli stranieri e questo può essere, sotto un certo punto di vista, un punto a proprio vantaggio. Le tempistiche rappresentano la chiave delle contrattazioni. Sono elementi essenziali per valutare bene i passi da compiere e per scoprire i vari particolari relativi a ciò che si sta cercando di acquisire, con l'obiettivo di ricavarne un possibile profitto per quel che riguarda il prezzo. Ma tutto questo può invece non essere gradito ad una parte avversa estera. Per fare un esempio, gli inglesi amano essere piuttosto rapidi e veloci, quindi difficilmente sono disposti oppure propensi nel portare avanti lunghe trattative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Aziende e Imprese

Come negoziare contratto lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare con i fornitori

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare lo stipendio

Finanza Personale

Come negoziare sulla quota dell'affitto

Case e Mutui

Come negoziare il mutuo