Come negoziare il mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un mutuo può essere un'opzione da non sottovalutare per poter realizzare un progetto di vita anche importante. Non tutti sanno però che negoziare un mutuo, soprattutto in tempi di crisi, è un procedimento che risulta particolarmente complesso e che richiede un'attenta valutazione di numerosi fattori. Oggi, ad esempio, non solo è difficile ottenere un buon mutuo realmente vantaggioso che riesca a coprire una bella fetta dell'investimento di cui si necessita ma, soprattutto, è difficile trovare degli interessi che siano facilmente affrontabili e che lo siano a lungo termine. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a più banche prima di negoziare o rinegoziare un mutuo in modo tale da poter trovare la soluzione migliore che faccia al caso vostro. Nella seguente guida vi indicheremo proprio come negoziare un mutuo e ottenere così l'opzione più adatta a voi e realizzare i vostri progetti in completa tranquillità, tutelati e ben organizzati.

24

Avere un quadro ampio

Uno degli atteggiamenti più diffusi in ambito finanziario e legato allo specifico settore dei mutui è quello di affidarsi ai tassi di interesse come unico parametro di comparazione delle varie offerte. In realtà, soprattutto oggi, una delle cose assolutamente da considerare sono tutte le normative, le scadenze e le clausole. Bisogna dunque avere un quadro complessivo ben chiaro per capire quale sia l'opzione adatta. Solo avendo un quadro generale delle varie offerte di mutui è possibile anche negoziare e poter strappare l'offerta più vantaggiosa per voi.

34

Capire le dinamiche finanziare di base

È facile, quando ci si ritrova a dover negoziare per un mutuo, che tutti i numeri che ci vengono illustrati dalle banche ci confondano e spaventino. Ovviamente, non tutti sanno destreggiarsi tra cifre e termini specifici del settore economico-finanziario! La prima regola da tenere bene a mente, quindi, è quella di tenersi sempre informati sull'andamento del campo e, soprattutto, di indagare su alcuni termini che vi risultano magari troppo ostici e venire quindi a conoscenza delle strategie e dei trend in materia. Siate anche molto curiosi e, qualora nelle offerte che vi vengono proposte vengono inseriti termini o cifre che non comprendete, chiedete spiegazione e cercate un ulteriore confronto. In questo modo sarete parte attiva del vostro negoziato!

Continua la lettura
44

Selezionare le offerte più competitive

Non accontentatevi delle prime offerte che vi vengono fatte in filiale! È molto importante, infatti, consultare quante più banche possibile per poter trovare la soluzione più adatta. Considerate, ad esempio che, una differenza di 50 euro su una rata mensile potrebbe sembrare una somma irrisoria ma, a lungo andare, su un mutuo che si protrae per anni, si trauma in un interesse davvero imponente. Chiedete quindi preventivi, spiegazioni e fatevi illustrare tutte le norme e le clausole per avere tutto ben chiaro. Quando vi ritroverete con tanti preventivi, valutate quelli più simili tra di loro e considerate tutti i fattori. Ricordate anche che, per ogni banca, è importante farvi comunicare la versione a tasso fisso ma anche quella a tasso variabile. Trattandosi di una ricerca che può diventare davvero infinita, iniziate a dare uno sguardo online. Oramai, infatti, tutte le banche offrono dei portali online ben strutturati e ricchi di informazioni preliminari per poter iniziare, magari, a prendere nota delle filiali più interessanti che meritano una visita da vicino per poter negoziare al meglio il vostro mutuo parlandone con un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come negoziare l'affitto di una casa

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Banche e Conti Correnti

Come negoziare con banche

Case e Mutui

5 errori da evitare nell'acquisto di una casa

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Case e Mutui

Cambiare mutuo: 10 consigli

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse