Come motivare un gruppo di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per gruppo di lavoro si intende un team formato da persone con professionalità diverse che si riuniscono per operare assieme, in maniera coordinata al fine di affrontare e risolvere un problema che non sarebbe, altrimenti, risolvibile dai singoli componenti autonomamente.
Chi si trova a dover gestire un gruppo di persone sa bene quanto sia importante fare leva sulla motivazione dei compenenti del team poiché questa è un argomento che assume un posto di rilievo nelle problematiche e nelle situazioni appartenenti al campo della psicologia del lavoro. Come indica l'etimologia stessa del termine (la parola è composta infatti da "motivo" e "azione"), per ottenere il meglio da ciascuna risorsa è fondamentale agire sulle ragioni per le quali vale la pena darsi da fare e dunque raggiungere determinati obiettivi. Ecco come motivare un gruppo di lavoro.

24

Collaborare

Sembra scontato e banale dirlo, ma stabilire un contatto continuo e leale con il proprio gruppo di lavoro è il presupposto essenziale per creare un team affiatato ed efficiente. In azienda, in ufficio e in qualsiasi altro ambiente nel quale la collaborazione è un fattore imprescindibile, chi ha il compito di gestire e motivare i dipendenti deve sviluppare le proprie capacità comunicative, dando sempre informazioni chiare e precise su scopi, obiettivi e modalità d'azione che dovrebbero essere perseguiti dal gruppo di lavoro.

34

Comunicare

Risulta altrettanto importante fare in modo che richieste, domande e dubbi ricevano adeguate risposte. Spesso il silenzio induce pensieri e opinioni del tutto errati in chi attende un giudizio sul proprio operato. Dunque, un buon manager dovrà sempre fornire al gruppo con cui lavora un riscontro su quanto è stato svolto, su cosa migliorare e su ciò che andrebbe potenziato. Il feedback, anche se negativo, servirà da stimolo all'azione ed eviterà di far sentire poco considerate o addirittura ignorate le persone del gruppo di lavoro.

Continua la lettura
44

Ascoltare

Le parole hanno un peso, comunicano fatti, situazioni reali. Producono delle conseguenze in chi ascolta ed è perciò di estrema importanza ponderare la scelta di frasi e termini quando si comunica. Dire "l'azienda è in crisi" non è certamente come affermare "è un momento difficile, ma insieme potremo farcela e superare questa fase critica". Il senso di un discorso del genere è identico, ma diverse sono le reazioni che le due frasi potrebbero suscitare. Mentre nel primo caso, infatti, non si danno margini di speranza, nella seconda ipotesi si invita la propria squadra a fare ancora una volta gruppo, a stringere i denti tutti insieme per uscire più forti dalla congiuntura negativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Lavoro e Carriera

Come motivare una rete di vendita

Aziende e Imprese

Come motivare le risorse in un'azienda

Lavoro e Carriera

Come formare e motivare gli agenti di vendita

Lavoro e Carriera

Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per costruire un team vincente

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro