Come motivare le risorse in un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere a capo di un'azienda non è facile, in quanto esistono molti obblighi e doveri che devono essere rispettati, sia per quanto riguarda gli operai e sia per quanto riguarda le norme burocratiche; bisogna infatti, far quadrare i conti per ottenere il giusto bilancio. Il successo di un'azienda pubblica o privata che sia dipende dalla collaborazione del personale, ovvero dalle risorse interne, che permettono di perseguire gli obiettivi, portando avanti l'idea di servizio e, successivamente concretizzandola e generando profitti. Un'organizzazione con all'interno una buona percentuale di "sicuri collaboratori" ha senza dubbio infinite probabilità di riuscire rapidamente nel suo intento. Negli ultimi anni la gestione del personale ha subito notevoli trasformazioni e, le motivazioni vanno ricercate nell'andamento del mercato, sempre più competitivo e nell'ambito sindacale aperto all'adeguamento della figura del lavoratore ai nuovi canoni richiesti. Questo attraverso una maggiore comunicazione tra dipendenti e maestranze. Ecco come poter motivare perfettamente le risorse in un'azienda.

24

Gruppi di lavoro

Avere dei gruppi di lavoro ben organizzati e produttivi è il sogno di ogni imprenditore. Ciò è possibile ma non senza dare delle buone basi. Il team di lavoro è costituito da persone diverse e anche con tendenze, caratteri, qualità, doti e situazioni differenti. Si deve cercare di unire queste persone legandole per un obiettivo comune, che in questo caso è rapprsentato dall'attività lavorativa.

34

Leader dell'attività

È stato riscontrano che in un luogo di lavoro, in cui quello che dovrebbe essere il leader dell'attività non si interessa ai compiti svolti dai suoi collaboratori, i risultati non sono ottimali. Se l'imprenditore si interessa vivamente dei compiti svolti e dell'andamento dell'attività, i suoi collaboratori saranno spinti a dare del loro meglio in ogni settore. Il capo del team di lavoro deve osservare e monitorare costantemente l'attività svolta.

Continua la lettura
44

Le competenze del personale

Le competenze del personale devono essere analizzate a distanza di periodi ben precisi. A volte potrebbe essere necessario fare delle modifiche sull'assegnazione di un determinato lavoro o di una mansione per il bene dell'azienda. Ciò potrebbe gratificare alcuni e portare altri ad operare dei miglioramenti per poter svolgere il loro lavoro in maniera migliore e, poter avanzare di livello nello svolgimento della mansione con la ricezione di incarichi diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Aziende e Imprese

5 attività di team building per motivare

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

Aziende e Imprese

Come motivare un gruppo di lavoro

Lavoro e Carriera

Come formare e motivare gli agenti di vendita

Lavoro e Carriera

Come diventare un leader

Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader