Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un dirigente che si rispetti dovrebbe sapere che per mantenere i propri dipendenti attivi, è necessario che essi siano sempre spronati e motivati.
In questa breve guida, sono elencati alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a motivare i tuoi collaboratori sul luogo di lavoro, così da rendere l'ambiente più vivace e al tempo stesso produttivo.

25

Come prima cosa, dovresti apparire agli occhi degli altri come una persona briosa, allegra e disponibile. In qualità di proprietario di un'azienda infatti i tuoi dipendenti ti prenderanno sicuramente come loro punto di riferimento.
Se ti dovessi presentare nei loro confronti insoddisfatto, irritato, preoccupato o depresso, essi risentiranno di questo malumore e potrebbero essere influenzati da te, rischiando di assumere il tuo stesso atteggiamento.
È importante, quindi, mantenere i dipendenti appassionati e coinvolti nelle loro mansioni, facendogli anche capire tu riponi fiducia in loro e nella buona riuscita dell'azienda.

35

In secondo luogo, dovresti scoprire cosa motiva ciascun dipendente; non commettere l'errore di pensare che tutti siano interessati solo al denaro o allo stipendio a fine mese. Anche se questo è certamente un punto importante, non è detto che sia una priorità che accomuna tutti.
Alcuni di essi potrebbero sentirsi più incitati da un riconoscimento personale, altri nell'ottenere una promozione, altri ancora ad evidenziare pareri personali.
Infine ci potrebbero essere persone che sarebbero più gratificati nel ricevere più tempo libero da trascorrere assieme alla loro famiglia.
Se il tuo fine è quello di spronare tutti i tuoi dipendenti è importante che sia a conoscenza delle singole priorità e per cosa sarebbero disposti ad impegnarsi maggiormente sul lavoro.

Continua la lettura
45

Un altro punto importante risiede nel chiedere ai tuoi dipendenti di esporre le proprie idee e sii aperto al cambiamento. Potrebbe essere molto frustrante per un dipendente che ha ideato una soluzione più rapida per svolgere una certa mansione, vedersi ostacolato e non messo nelle condizioni di apportare un cambiamento.
Sforzati di ascoltare i suggerimenti di tutti i tuoi impiegati, sottoponili a questionari o incontri singoli per scoprire i loro punti di vista su possibili miglioramenti che possono essere apportati.

55

In ultimo, per mostrare il tuo riconoscimento ad uno o più dipendenti, puoi complimentarti dicendogli quanto hai apprezzato il suo lavoro oppure puoi valutare l'organizzazione una festa per il gruppo che ha raggiunto un traguardo importante. Spesso un elogio è tutto ciò di cui un lavoratore ha bisogno per svolgere un compito con rinnovata motivazione. Anche delle "competizioni" possono essere un aiuto: per esempio potresti promettere a colui che chiuderà un maggior numero di contratti, il ricevimento di un premio in denaro nella sua propria busta paga. Se questo sistema non porterà discordia tra i tuoi dipendenti, si potrà rivelare un metodo divertente per incrementare la produzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 attività di team building per motivare

Aziende e Imprese

Come motivare un gruppo di lavoro

Aziende e Imprese

Come motivare le risorse in un'azienda

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

Aziende e Imprese

Come incentivare il personale

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

10 consigli per essere un buon leader