Come monitorare la posta aerea

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anni fa, quando ancora l'invio della posta era solo ed esclusivamente cartaceo, essa veniva trasportata da città in città tramite treni, furgoni appositi oppure con gli aerei. La differenza tra i vari mezzi stava nella velocità di ricezione della posta. Ovviamente, quando si sceglieva di spedire la posta aerea, essa veniva recapitata al destinatario con una maggiore celerità. Bastava semplicemente pagare un maggior importo in più e in questo veniva applicato sulla busta un bollino blu in cui veniva specificato il seguente monitoraggio. Nella seguente guida, attraverso alcuni utili e semplici passaggi, scopriremo insieme come monitorare la posta aerea. Vediamo quindi come fare.

25

Spedire la posta tramite raccomandata

Per monitorare la posta è necessario che essa venga spedita tramite raccomandata poiché non tutta la posta viene a volte monitorata. A questa soluzione ci basterà semplicemente compilare il cartellino apposito, che, una volta portato allo sportello per la spedizione, verrà applicato un codice a barre in cui sarà riportato un numero. Fatto ciò, la ricevuta con il codice verrà consegnata al mittente. La cosa importante che dovremmo ricordare è quello di conservare con la massima attenzione la ricevuta con il presente codice fino a che la corrispondenza non sarà giunta a destinazione. Questo aspetto si rivela molto importante oltre che necessario.

35

Conservare la ricevuta

Ogni volta che inviamo un pacco, verrà rilasciata una ricevuta che non dovremmo perdere fino a che non saremmo sicuri che il pacco vi sia stato consegnato personalmente. Grazie a quel codice, potremmo tranquillamente monitorare la nostra posta oppure i vari pacchi in una maniera estremamente semplice. Per fare questo bisogna soprattutto essere in possesso di una connessione internet, cosi da poter entrare nel sito della posta e cercare la voce "monitorizza la tua spedizione".

Continua la lettura
45

Inserire il codice della ricevuta

In secondo tempo dovremmo solamente inserire il codice riportato nella ricevuta dove saranno presenti tutte le istruzioni che spiegheranno nel dettaglio quali numeri inserire. Tutto questo ci permetterà di poter inviare la richiesta e, infine, notare di come tutti i movimenti vengano riportati sullo schermo, infatti vi possiamo trovare vari orari come: l'orario in cui è stata spedita la posta e l'indirizzo dell'ufficio di pertinenza; l'orario di invio presso la città di scalo e rispettivo smistamento; l'orario di ricezione nella città di riferimento e infine l'orario in cui viene messo in consegna.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire tutte le istruzioni riportate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Finanza Personale

Come monitorare le proprie spese

Finanza Personale

Come monitorare le richieste presentate all'INPS

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un importatore di merci

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare

Richieste e Moduli

Come gestire le spedizioni aeree

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera