Come monetizzare al meglio dalla vendita di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con il termine monetizzare si intende la trasformazione di un asset in moneta ovvero in disponibilità liquide. In particolare quindi, per monetizzare una casa dovremo venderla. Questa operazione non è mai semplice e richiede, molto spesso, un lasso di tempo abbastanza lungo. Quindi come potremmo fare per guadagnare al massimo dalla vendita della nostra casa? Non è affatto un'operazione banale, vi serve solo un po' di pazienza e di fortuna. In questa guida vediamo come monetizzare al meglio dalla vendita di una casa.

24

Rivolgetevi ad un'agenzia

Una volta definito il valore puoi scegliere tra due strade. La prima, e più semplice, consiste nel rivolgerti ad un'agenzia (puoi anche chiedere direttamente a loro la stima del valore della casa) questa soluzione ti agevolerà sicuramente nelle operazioni di vendita ma tenderà a ridurre il tuo guadagno a causa delle commissioni dell'agenzia, infatti anche se la commissione è pagata dall'acquirente, probabilmente questa inciderà sul prezzo di vendita in maniera indiretta. L'aspetto positivo è che potete gestire con più tranquillità la cosa, sopratutto se di materia immobiliare ci capite proprio poco, in quel caso è meglio rivolgervi da professionisti.

34

Vendere la casa per conto proprio

Qualora invece decidessi di vedere da solo puoi apporre un cartello sull'edificio stesso (ne esistono di appositi e richiedono la marca da bollo). Quando un privato ti contatta per la trattativa devi essere abile nel gestire l'offerta e nel fissare il prezzo di partenza. Ovviamente la situazione migliore è quella in cui si hanno più richieste d'acquisto per ottenere il prezzo più alto. Fai sempre attenzione a richiedere la caparra confirmatoria e prendi tutte le tutele necessarie nei confronti dell'acquirente. Infine fai molta attenzione alla normativa sulla tassazione nel caso di acquisto di immobili. Questa è molto complessa ma esistono molte possibilità per abbattere la tassazione sulla transazione (che di per se è molto alta) permettendo a te o all'acquirente di risparmiare notevolmente. Dovete essere abili nella contrattazione: non dovete cedere al primo prezzo che vi propongono per la paura di non trovare altri acquirenti, allo stesso tempo dovete essere capaci di fiutare un affare e quindi di non farvelo sfuggire. Ovviamente il tempo è nemico quando si vuole ottenere un prezzo alto, meno tempo si ha a disposizione più è difficile ottenere un buon prezzo e, forse, in questo caso può essere vantaggioso rivolgersi ad un'agenzia.

Continua la lettura
44

Definite il valore ideale di mercato della casa

Da non dimenticare comunque che per monetizzare al meglio dalla vendita di un casa significa realizzare il più possibile dalla vendita e quindi vendere al prezzo più alto possibile che il mercato è disposto a pagare per l'immobile. Per prima cosa quindi, se già non lo conosci, dovrai definire il valore ideale di mercato della tua casa. Questo può essere fatto in vari modi, il primo è indagare sul mercato ovvero cercare di capire il prezzo di transazioni recenti avvenute per case simili a quella che vuoi vendere. Ovviamente questo non è sempre facile. Se hai tempo puoi cercare di farti un'idea da solo/a. Il secondo modo, in alternativa, è far periziare la casa da un tecnico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guadagnare con la musica

Lavoro e Carriera

Come intraprendere una professione in telelavoro

Finanza Personale

Come investire nell'oro

Finanza Personale

Come fare un investimento immobiliare

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

Lavoro e Carriera

Come Guadagnare Soldi Su Internet

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa