Come migliorare le relazioni di lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte vi è capitato di avere un capo egocentrico, pieno di sé e che non riusciva proprio ad andarvi a genio? E purtroppo non sono solo capi o superiori a poter dare dei problemi sul lavoro, ma anche colleghi e sottoposti. Se siete appena entrati nel mondo del lavoro, potrebbero esservi utili alcuni consigli per mantenere sempre dei buoni rapporti. Naturalmente conta molto il carattere e la personalità di ognuno di voi, ma ci sono alcune semplici regole da rispettare per lavorare in un ambiente sereno e tranquillo. Ecco una breve guida su come migliorare le relazioni di lavoro all'interno di un'azienda.

25

Dare una buona immagine di sé

Quando vi presentate in una qualsiasi azienda, dovete sempre ricordare che anche l'occhio vuole la sua parte. Curate quindi la vostra igiene e prediligete un abbigliamento sobrio, elegante ma mai eccessivo. In questo modo darete una buona immagine di voi ai vostri nuovi colleghi. Quando vi assegneranno un ufficio, siate sempre ordinati disponendo le vostre cose nel miglior modo possibile, senza invadere mai gli spazi altrui. Per approfondire la conoscenza, proponetevi per andare a pranzo insieme ai colleghi, per capire meglio le peculiarità del carattere di ognuno.

35

Essere disposti a migliorare

La prima capacità per migliorare le relazioni di lavoro è l'empatia. Cercate di capire i bisogni dei vostri colleghi ancor prima che essi li espongano. Allo stesso modo valorizzate le vostre capacità: mettete bene in chiaro ciò che sapete fare e che vi riesce meglio e ciò che invece non vi va a genio. Siate sempre disposti ad imparare e a migliorarvi, ancor prima come persone e poi naturalmente anche in ambito professionale. Non restate in disparte ad osservare: abbiate coraggio e fatevi coinvolgere fin da subito in ogni tipo di progetto. Nel rapporto col vostro capo non peccate di sudditanza psicologica: è un essere umano come voi e potrebbe aver bisogno del vostro aiuto.

Continua la lettura
45

Affrontare i problemi

Il metodo più efficace per migliorare le relazioni di lavoro è quello di dialogare. Se si presenta un problema, non lasciatelo ingigantire con il silenzio. Affrontate tutto a viso aperto: in questo modo i conflitti si sederanno in men che non si dica e nella vostra stanza o nel vostro ufficio potrà tornare a regnare l'armonia. Una squadra vincente è una squadra affiatata ed essa si può creare solo in un ambiente sereno, dove ognuno di voi ha piacere ad entrare la mattina. Infine, siate sempre leali ed onesti: l'ambizione sfrenata a volte fa commettere degli errori, ma se avete talento esso vi verrà riconosciuto senza bisogno di "sgomitare".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 motivi per non cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi per convivere con i colleghi competitivi

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: come andare d'accordo col capo

Lavoro e Carriera

Come diventare capo ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il Team Working

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con un collega invidioso