Come migliorare la performance di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come ognuno che possiede un'azienda sa, non è sempre una passeggiata avere dei discreti livelli di efficienza. Spesso infatti, per i più svariati problemi, sia noi che i nostri dipendenti possiamo influire negativamente sulle performance dell'azienda. Pochi però sanno che anche piccoli accorgimenti che costano pochi sforzi, possono avere risultati ottimi nel breve e nel lungo tempo nei profitti della nostra azienda. In questa guida vedremo di occuparci, nel modo più esauriente e completo possibile per migliorare l'efficienza, offrendo vari consigli validi per la maggior parte di esse.

24

Ottenere l'appoggio di persone fidate

Migliorare la performance aziendale vuol dire semplicemente, cercare di migliorarne la gestione, i risultati dal punto di vista economico e anche l'assetto patrimoniale. Appoggiarsi al lavoro di persone assolutamente fidate da questo punto di vista può certamente essere un buon punto di partenza per garantire una buona efficienza dell'azienda stessa; dovete cercare di ottenere il miglior personale possibile, e possibilmente condividere un ottimo rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

34

La regola d'oro della gestione di un'azienda

Per quanto concerne la fase di miglioramento dal punto di vista gestionale, la regola d'oro è certamente quella di fare sempre le scelte giuste. Ricordiamoci che il cuore della nostra azienda è rappresentato da tutti i collaboratori che ne fanno parte. Stare attenti alla produttività e alla competenza, specialmente mantenute nel tempo, è fondamentale. Dobbiamo sempre circondarci di collaboratori di valore. Valutato, infatti, ciò in cui credono gli imprenditori che stanno in "vetta" all'azienda, è necessario accostargli collaboratori che ne siano completamente in sintonia. In questo modo non si creano "intoppi" di nessun genere e si può contare seriamente su un incremento dei valori aggiunti per l'azienda e per la sua crescita.

Continua la lettura
44

Considerazioni sul personale

Non tralasciamo assolutamente nessuna figura professionale poiché ogni ruolo, all'interno di una "catena" risulta di fondamentale importanza. Una volta preso in considerazione il cosiddetto BEP (ovvero il livello di produttività necessaria), è estremamente importante fare una distinzione tra coloro che possono essere considerati collaboratori validi e quelli che, fatte le somme, non risultano particolaremente validi. Consideriamo che il collaboratore valido porta soluzioni, è veloce, prima fa e poi chiede, motiva contrariamente ad un collaboratore demotivato, aspetto molto grave se consideriamo il fatto che per lavorare al meglio è necessario un ambiente in cui la motivazione sia l'obiettivo di tutti coloro che ne fanno parte. Fatte queste considerazioni e mettendole in atto, potrete trovare un cambiamento positivo nell'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un leader

Lavoro e Carriera

5 modi per vivere il lavoro con passione

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come convocare una riunione di lavoro

Lavoro e Carriera

I ruoli del revisore contabile

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come gestire uno sciopero dei dipendenti

Lavoro e Carriera

Consigli per formare un team vincente