Come migliorare il rating di un'impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In Italia sono presenti tantissime aziende, le quali sono governate da un responsabile che può avere le azioni divise con altri soci oppure le possiede totalmente; nelle aziende viene stipulato un contratto che può essere di tipologia S. R. L. (società a responsabilità limitata) oppure in accomandita semplice. L'azienda presenta un certo numero di dipendenti che devono essere assicurati e il titolare deve versare loro i contributi Stato. Il rating di un'impresa è un giudizio relativo alla capacità di una società di pagare i propri debiti e quindi alla sua affidabilità finanziaria. Ecco dunque come migliorare correttamente il rating di un'impresa.

24

Il bilancio

Assicura l'equilibrio tra risorse finanziarie proprie e di terzi. Verifica nel bilancio che il rapporto tra debiti verso banche e patrimonio netto sia all'incirca di 1 a 5. Intervieni con aumenti di capitale, versamenti in conto capitale, conferimenti, prestiti partecipativi o altre forme di autofinanziamento. Tieni sotto la soglia di incidenza del quattro percento il costo degli interessi bancari. Verifica quanto pesano gli interessi passivi sul fatturato e se questo dipende dall'eccessivo indebitamento o dai tassi troppo alti. Eventualmente rinegozia le condizioni del credito con la banca.

34

I debiti

Scegli i debiti a medio-lungo termine, perché rispetto ai fidi a breve, ti consentono di diluire nel tempo il rimborso e costano meno. Parla con il tuo consulente bancario e rinegozia almeno parte dei prestiti a breve scadenza sulla base di un piano a medio o lungo termine. Controlla che le immobilizzazioni siano inferiori ai debiti a medio-lungo termine e al patrimonio netto.

Continua la lettura
44

I conti

Usa fidi e conti corrente in modo coerente con l'attività che svolgi, non eccedendo nella movimentazione. Lo sconfinamento deve essere un rimedio di emergenza, giustificato da una momentanea illiquidità. Scegli sempre accuratamente la forma di finanziamento adatta alle tue esigenze. Paga puntualmente le rate dei prestiti. Se hai degli investimenti più o meno fissi, premurati di finanziarli con un mutuo le cui scadenze di rimborso siano coerenti con tuoi tempi di rientro. Scegli con attenzione i tuoi interlocutori negli affari, in base anche alla loro puntualità e solvibilità e qualora vi sia il rischio di insoluto, agisci per tempo con lettere di sollecito. Suddividi il tuo portafoglio clienti e presenta al tuo istituto di credito solo la parte che garantisce la tua solvibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ottenere l'affidabilità creditizia

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Finanza Personale

Rating: cos'è e come funziona

Finanza Personale

10 cose da sapere sulle obbligazioni

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating

Finanza Personale

Come investire in obbligazioni

Finanza Personale

Finanza Personale

5 cose da sapere sulle obbligazioni subordinate